Pizzette morbide da buffet

Pizzette morbide da buffet. Piccole pizzette morbide e saporite, una tira l’altra. Il bello è che sono morbide anche il giorno dopo sempre se ci arrivano però! L’impasto è lo stesso che uso normalmente per la pizza quindi non uso latte o una dose alta di olio, ma ciò non le rende meno soffici di quelle al latte o all’olio Vediamo adesso come realizzare questa semplice ricetta adatta ai buffet. Possono tranquillamente essere congelate già cotte e farcite. Basta tirarle fuori all’occorrenza e magari passarle qualche minuto nel forno caldo per rinvenirle una volta che sono scongelate. Vediamo di seguito come procedere per realizzare le pizzette morbide da buffet:

Pizzette morbide da buffet

Pizzette morbide da buffet

Ingredienti: 

1200 g di farina 00

700 ml di acqua

10 g di lievito di birra

50 g di olio di oliva

15 g di sale

Serve inoltre: 

pomodori pelati

formaggio filante a fette o a scelta mozzarella

Preparazione:

con la planetaria: versare la farina nella ciotola della planetaria, spezzettare il lievito e azionare la macchina, versare l’ acqua a temperatura ambiente poco per volta, una volta che l’ impasto ha cominciato ad attaccarsi al gancio, unire il sale e l’ olio a filo, far lavorare la macchina fino al completo assorbimento e quando l’ impasto non si attaccherà più alla ciotola, possiamo controllare se è ben incordato ovvero se lo tiriamo non deve spezzarsi subito.

a mano: versare la farina in una ciotola, sciogliere il lievito nell’acqua e versarla tutta nella farina, versare anche l’ olio e con un cucchiaio di legno mescolare fino a quando l’ impasto comincia ad amalgamarsi, aggiungere il sale e finire l’ impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare l’ impasto in una ciotola con coperchio ermetico o con un canovaccio umido fino al raddoppio.

Pizzette morbide da buffet
Pizzette morbide da buffet

Una volta che l’impasto è raddoppiato, prelevarne un pezzo per volta e stendere con l’aiuto di un matterello. Con un taglia pasta tondo o anche a forma di fiore, cuore ecc. formare le pizzette. Sistemare i dischi ottenuti e su ogni pizzetta, versare un cucchiaio di pomodoro e un pezzetto di formaggio.

Pizzette morbide da buffet
Pizzette morbide da buffet

Infornare a 190°C per 15 – 20 minuti. Ottime da servire sia calde che fredde. Morbide anche il giorno dopo.

Pizzette morbide da buffet

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.