Pane di segale

Il pane di segale è un pane saporito preparato con farina di segale e arricchito con cubetti di pancetta. Io l’ho cotto nello stampo da plumcake ma nulla vi vieta di dargli un’altra forma. Come il pane di farro alla galanga, anche questa ricetta è tratta da “Ricette & Segreti dei Monasteri” di Laurence & Gilles Laurendon.

I monaci hanno sempre fatto un grande uso di cereali, con i quali si facevano minestre, crespelle e pane, come il pane di segale. Nei monasteri se ne consumavano quotidianamente sei: orzo, avena, farro, miglio, grano saraceno e segale. Ed è proprio a base di farina di segale il pane che vi propongo oggi, che è stato apprezzato anche dal marito, che di solito non ama questo tipo di farina.

I monaci, mentre impastano il pane, non parlano ma intonano salmi: sarà anche per questo che il loro pane è così buono.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

12 g lievito di birra fresco
180 ml acqua (tiepida + q.b. per spennellare)
150 g farina 0
150 g farina di segale
2 cucchiaini sale
50 g pancetta (a dadini)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe bianco
1 cucchiaio olio di semi (per lo stampo)
352,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 352,95 (Kcal)
  • Carboidrati 52,40 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
  • Proteine 12,73 (g)
  • Grassi 10,83 (g) di cui saturi 2,28 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
  • Fibre 6,01 (g)
  • Sodio 1.196,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaino
Planetaria con foglia
1 Canovaccio
1 Padella antiaderente
1 Schiumarola
1 Stampo da Plumcake da 22 cm
Carta assorbente
1 Ciotolina
1 Pennello
1 gratella

Passaggi

Per preparare il pane di segale, per prima cosa sbriciolate il lievito in una ciotola e fatelo sciogliere nell’acqua tiepida.

Poi versate le due farine nella ciotola della planetaria e mescolate. Ora incorporate il lievito, il pepe e l’olio extravergine di oliva e cominciate ad impastare con la foglia. Quando comincerà a formarsi l’impasto, aggiungete il sale e continuate a lavorare per circa 10 minuti.

A questo punto, formate una palla con la pasta, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria (io l’ho messo nel forno spento con la luce accesa), per almeno un’ora.

Nel frattempo, fate saltare la pancetta per una decina di minuti in una padella antiaderente. Poi scolatela, fatela intiepidire ed incorporatela all’impasto, lavorando velocemente con la foglia.

Ora ungete uno stampo da plumcake da 22 cm con l’olio di semi, distribuendolo aiutandovi con della carta da cucina. Poi date all’impasto una forma cilindrica e adagiatelo nello stampo. Quindi, copritelo col canovaccio e lasciate lievitare almeno un’altra ora in un luogo caldo (io l’ho messo di nuovo nel forno spento).

Trascorso questo tempo, appoggiate una ciotolina piena d’acqua sul ripiano basso del forno e preriscaldatelo a 240° (io ho usato la funzione statica).

Nel frattempo, spennellate la superficie del pane con un po’ d’acqua.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, fate cuocere il pane per circa 35 minuti, abbassando a 210° la temperatura negli ultimi 15 minuti.

Infine, sfornate il pane, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.