Risotto con fave e zafferano

Il risotto con fave e zafferano è un piatto veramente gustoso e molto semplice da preparare. In giro per supermercati troviamo verdure come melanzane, peperoni, asparagi ma se guardiamo fuori dalla finestra il tempo ricorda novembre!!! Questa ricetta è proprio in stile con la nostra stagione: verdure primaverili come le fave cucinate con un piatto autunnale o invernale come il risotto!!! Il risultato è un primo bello da vedere ma anche buono da assaporare!!! Fidatevi e provate questo piatto.

Risotto fave e zafferano

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 1 ora

Risotto con fave e zafferano

Ingredienti per 2 persone:

190 g di riso Arborio

150 g di fave fresche sgranate e pulite

1 spicchi di aglio

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

1 scalogno piccolo

1 L di acqua

1 bustina di zafferano

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione: 

Iniziamo a preparare gli ingredienti:

  1. Come prima cosa sgranare e pulire le fave privandole della pellicina esterna. A questo punto portare ad ebollizione l’acqua salata con l’aglio e i semi di finocchio. Aggiungere le fave e cuocerle per circa 8-10 minuti (devono essere tenere). Scolare le verdure tenendo l’acqua di cottura che useremo per il risotto.
  2. Tritare finemente lo scalogno pulito.

In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere lo scalogno. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura delle fave man mano che viene assorbita dal riso. A 5 minuti dalla cottura del risotto mettere le fave e la bustina di zafferano. Aiutandovi con un cucchiaio di legno omogenizzare gli ingredienti e regolare di sale se necessario. Spegnere il fuoco e unire il formaggio mescolando fino a scioglierlo completamente. Servire il piatto caldo e buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.