Ragù di carne light per bambini

Il ragù di carne è un condimento per la pasta a base di carne trita. La versione classica è quella bolognese ed è ricca di grassi. Oggi vi propongo la mia versione light senza burro e carne di maiale. Si tratta di un modo per unire i gusti di tutta la famiglia: grandi e bambini. Vi consiglio di cucinarne in abbondanza e surgelarlo in monoporzioni. Provatelo e fatemi sapere!!!

Ragù di carne

Portata: Sugo per un primo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Ragù di carne light per bambini

Ingredienti per 4 persone:

260 g di carne macinata di manzo e pollo (nel macinato misto c’è sempre anche salsiccia o carne grassa di maiale pertanto io ho preso una svizzera di pollo e una di manzo).

1 cucchiaio di mix per soffritto (cipolla, carota, sedano)

1 spicchio di aglio

350 g di passata di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 foglia di alloro

Sale q.b.

Olio evo

Procedimento:

Prendere la pentola a pressione e coprirne il fondo con olio. Aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano e farlo rosolare. A questo punto unire la carne e fare rosolare mescolando continuamente per romperla in pezzi piccoli (come a formare del macinato). Sfumare con il vino e fare cuocere qualche minuto per farlo evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio schiacciato, il sale e l’alloro. Se vi sembra asciutto aggiungere un po’ di acqua. Chiudere la pentola a pressione e cuocere 20 minuti dal fischio. Spegnere il gas e fare raffreddare. Il ragù può essere conservato in frigo per qualche giorno e in freezer per un periodo più lungo. Quando condite la pasta non dimenticate di spolverizzare con parmigiano reggiano!!

Varianti:

Se non volete usare la pentola a pressione potete cuocere il ragù in pentola normale facendo sobbollire fino a completa cottura. I tempi saranno sicuramente più lunghi ma il risultato senz’altro ottimo.

Ragù di carne Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.