Uovo di Pasqua

Le uova di Pasqua sono il simbolo della festa che celebra la Resurrezione di Gesù. Dapprima le uova di gallina, poi quelle di cioccolato, sono sempre state associate alla vita.

Sappiamo infatti che la tradizione di scambiarsi le uova risale addirittura a parecchi secoli prima della nascita di Cristo. Donare uova è un modo per augurare buoni auspici che rispetta la tradizione religiosa. Gli ovetti di Pasqua sono ancora oggi una tradizione che non può mancare sulle tavole e nelle case di tutto il mondo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Di cioccolato al latte
pasta di zucchero per decorare

Strumenti

1 Termometro
Stampi

Passaggi

Uovo di Pasqua

L’unico ingrediente per preparare l’uovo di pasqua e’ il cioccolato. Ma e’ importante avere lo stampo e io vi consiglio quello in policarbonato e naturalmente il termometro alimentare. senza questi attrezzi e’ veramente difficile la sua riuscita. Per lavorare correttamente con il cioccolato è fondamentale temperarlo, ovvero portarlo a determinate temperature per ottenere un prodotto finito lucido e che si conserverà per molto tempo.

Tagliate a pezzetti il cioccolato, mettete i 2/3 in un recipiente e scioglietelo nel microonde, alla potenza minima, procedendo 30 secondi alla volta e mescolando ogni volta che lo tirate fuori.

Quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50 e i 55 °C (40 °C – 45 °C per quello bianco e al latte) aggiungete il terzo rimanente e mescolate finché la temperatura non sarà scesa a 30 °C (31 °C per quello fondente e 29 °C per quello bianco). Prendete gli stampi in policarbonato delle uova e versate dentro ciascuna metà il cioccolato temperato fuso. Ruotate per bene lo stampo affinché venga ricoperta tutta la superficie dello stampo.

Fatto questo capovolgete rapidamente lo stampo facendo colare il cioccolato in eccesso su una griglia ( magari appoggiata su un foglio di carta da forno) .

Colato tutto il cioccolato in eccesso girate gli stampi e pulite con un raschietto i bordi in modo che siano completamente lisci.

Ora mettete in frigorifero per circa 30 minuti.

Quando il cioccolato si è indurito, togliete delicatamente le mezze uova dallo stampo,

Se avrete fatto bene l’operazione di temperaggio le uova si staccheranno facilmente dagli stampi, altrimenti aiutatevi battendo leggermente sul guscio dello stampo. Ora Poggiateli, un attimo (non più di qualche secondo!) dalla parte del bordo su una padella calda, giusto il tempo di scaldare le due parti e attaccarlo perfettamente.

Fate riposare in posizione orizzontale per qualche minuto, quindi mettetelo sul portauovo. Ora date sfogo alla vostra creatività decorandolo con glasse colorate, oppure come ho fatto io con la pasta di zucchero.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato anche con le nocciole. Il cioccolato che vi resta temperato potete tenerlo nel frigo e utilizzarlo per il prossimo uovo.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
4/5 (1 Review)
Contattami Ora whatsapp