Casatiello

Il casatiello è un rustico partenopeo che si prepara a Pasqua. Le sue origini sono molto antiche.

Il nome casatiello deriva dalla parola cacio (formaggio) L’impasto del casatiello viene realizzato partendo da una base di pasta di pane fatta lievitare con l’aggiunta di formaggi, salumi, strutto e cicoli (uno scarto della produzione del maiale molto buona, chiamati anche ciccioli ). 

La pasta viene lievitata due volte: una singolarmente, e la seconda con gli ingredienti. Una volta realizzata la forma “a ciambella”, viene poi decorato con delle uova disposte a cerchio sulla torta in modo da raffigurare la corona di spine di Gesù.

La tradizione vuole che il casatiello venga portato preparato per pasqua ma mangiato a Pasquetta per i pic nic fuori porta.

Molti ( non campani) confondono in casatiello con il tortano ma la  differenza del casatiello con il tortano, consiste nel fatto che il tortano ha le uova sode nell’impasto mentre nel casatiello si inseriscono crude sopra l’impasto coperte da una croce di impasto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto del casatiello

300 g Di farina 00
300 g Di farina nuvola (Caputo)
310 ml Di acqua tiepida
3 g Di lievito di birra
10 g Di sale
100 g Di strutto
q.b. pepe

Ingredienti per il ripieno del casatiello

100 g Di mortadella a pezzi
100 g Di salame a pezzi
100 g Di prosciutto cotto a pezzi
100 g Di provola affumicata asciutta a pezzi
3 uova per decorazione
1 tuorlo per spennellare
strutto (o burro) per ungere la teglia
100 g Di ciccioli

Strumenti

Passaggi

Casatiello

Il casatiello ha bisogno di tempo per raddoppiarsi . Quindi iniziamo per prima cosa ha preparare l’ impasto, fate sciogliere il lievito con l’acqua tiepida poi aggiungete le due farine lo strutto il pepe e il sale. Impastare fino a farlo diventare un panetto morbido e liscio e lasciarlo raddoppiare in una ciotola coperta con un cannovaccio in un posto al caldo. Nel frattempo tagliate tutti i salumi a pezzi e mischiarli in una ciotola. Ora stendete l’impasto e copritelo con i pezzi di salumi e formaggi e arrotolate l’impasto come se fosse un salsicciotto.

Una volta formata una ciambella ungete la teglia con un po’ di strutto e mettete la ciambella dentro. mettete le uova crudo sopra al casatiello e coprite le uova con l’impasto formando una croce sopra ad ogni foto ( cosi in cottura non si romperanno).

Ora spennellate sopra al casatiello il tuorlo dell’uovo e cuocetelo al forno statico ( preriscaldato) a 180 gradi per 50 minuti oppure forno ventilato a 170 gradi per 60 minuti oppure kit forno magic cooker a fiamma alta per 50 minuti fornello medio.

Potete sostituire lo strutto con il burro. Il casatiello si può congelare. Potete sostituire ( volendo) i ciccioli con la pancetta.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp