Torta a cuore con glassa a specchio

Le torte sono tutte buone e ci sono vari modi per prepararle. Io nelle feste importanti tipo festa della mamma oppure San Valentino, dove il cuore ci sta sempre bene, preparo la mia torta batti cuore… torta a cuore con glassa a specchio un amore a prima vista in cucina. Sembra difficile ma non lo è. Basta seguire la ricetta e sarà un gran successo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il pan di Spagna

5 uova
5 cucchiai Di farina
5 cucchiai Di zucchero
1/2 bacca Di vaniglia ( oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
200 g Di marmellata ai frutti di bosco

Ingredienti mousse cioccolato bianco

300 g cioccolato bianco
225 ml Di latte
12 g Di colla di pesce
300 ml Di panna fresca
Un pizzico di sale

Glassa lucida

170 g Di zucchero
150 ml Di acqua
200 g Di latte condensato
370 g Di cioccolato bianco
20 g Di gelatina in fogli
Colorante gel rosso

Iniziamo a preparare la torta a cuore

Passaggi

Iniziamo a preparare questa meravigliosa torta a cuore con glassa a specchio. Per prima cosa prepariamo il pan di Spagna. Riscaldate il forno a 160 º ventilato o a 180º statico oppure chi come me utilizza il kit forno magic cooker riscaldarlo a fiamma bassa fornello medio.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano cremosi. Aggiungete la farina un po’ per volta e la polpa di vaniglia girando piano piano. Da parte montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli ai tuorli, mescolando con una spatola piano per non smontarsi. Mettere l’impasto in uno stampo di 23/24 cm a forma di cuore. Cuocere per circa 15 minuti poi fate raffreddare bene e tagliare a metà. Ora occupiamoci della mousse. Mettere a bagno in acqua ben fredda la colla di pesce fino a che si sarà ammorbidita. Portare a bollore il latte e il pizzico di sale. Togliere la colla di pesce dall’acqua, strizzarla, asciugarla per bene e scioglierla nel latte bollente. Tritare molto finemente il cioccolato bianco e riporlo in una terrina. Versare il composto caldo di latte e colla di pesce sopra il cioccolato tritato, mescolare bene fino a che si scioglierà e diventerà liscio e vellutato. Lasciare raffreddare il composto fino a che raggiungerà una temperatura ambiente tendente al tiepido.

Montare la panna ma non eccessivamente, fino ad ottenere una consistenza semi-montata. 

Aggiungere la panna montata nel composto di cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per far si che non si smonti. Mettiamola da parte

Ora dedicatevi alla glassa. Mettete in un pentolino a bollire il latte condensato, l’acqua e lo zucchero. Quando inizia a bollire abbassate il fuoco e aggiungere la gelatina strizzata bene, precedentemente ammorbidita in acqua. Aggiungere il tutto sopra il cioccolato bianco e frullare. Filtrare tutto con un colino in una caraffa. Mettere il colorante rosso e frullare ulteriormente. Se vi sembrano  che ci fossero ancora le bolle filtrare di nuovo il tutto con il colino. Fare raffreddare fino a 35-40º dopodiché glassare la torta. …

Adesso assembliamo la torta

Versate metà della mousse nello stampo a cuore della Silikomart e livellare la superficie. Mettere sul fondo dello stampo dove avete cotto il pan di spagna( uno stampo di alluminio a cuore) un foglio di carta da forno e spalmare la confettura, adagiarvi sopra una metà del pan di Spagna e fate raffreddare per almeno 30 minuti nel congelatore. Passati i 30 minuti rimuovere dallo stampo e adagiare questa metà di torta con la marmellata rivolta verso il basso al di sopra della mousse livellata nello stampo di prima. Versare la restante mousse sulla torta e poi posizionarvi sopra la seconda metà di pan di spagna. Mettere tutto lo stampo nel freezer fino al totale congelamento anche per 24 ore . Passato il tempo  rimuovere la torta dallo stampo, capovolgerla e sistemarla su 1 bicchiere capovolto su una teglia.  Questa procedura è necessaria per realizzare la glassa perfetta della torta.

Versare infine con movimenti circolari la glassa partendo dal centro, sulla torta fino a ricoprire tutta la sua superficie. Io la glassa la metto in una caraffa così sarà facile versarla sulla torta. Ecco qui 🤩 Effetto stupefacente assicurato!! Lucida e scintillante come se fosse stata realizzata con uno smalto. Ci si può specchiare dentro!! 

Potete utilizzare qualsiasi colore. Io l’ho voluta fare rossa in occasione di San Valentino e anche alla festa della mamma. 

A questo punto mettere la torta per farla scolare bene dentro il frigo, per circa un’ora, dopodiché metterla sopra ad un vassoio da portata, decorate al vostro piacimento, e fare scongelare dentro il frigo per almeno 2/3 ore prima di servirla. Io l’ho decorata con delle perline commestibili. Effetto elegante.

Sarà ottima,morbida e delicata.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Instagram https://instagram.com/magieincucinaconrosy?utm_medium=copy_link

Potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata. In base ai vostri gusti. Vi consiglio di iniziare a preparare la torta almeno 30/33 ore prima di doverla mangiare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp