Tagliatelle caramellate di carnevale

Le tagliatelle caramellate di carnevale in Emilia Romagna,non possono mancare. Una ricetta tradizionale che merita di essere cucinata e assolutamente mangiata.

Se parliamo di tagliatelle il pensiero corre immediatamente a un ricco primo piatto di salsa. Ma, nel periodo del Carnevale, le tagliatelle si trasformano in un dolce caratteristico di questa regione. Un delizioso dolce del Carnevale con tutti i sapori e profumi degli agrumi. Insomma tagliatelle fritte caramellate con pochi ingredienti e non difficile da preparare anche per chi non conosce questo dolce. Se seguite la mia ricetta non la lascerete più…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni60 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

300 g Di farina
50 g Di zucchero
3 uova
5 g Di lievito per dolci
1 pizzico Di sale

Ingredienti per la farcia

100 g Di zucchero
Buccia di 1 arancio
Buccia di 1 limone
1/2 Bicchierino di liquore( io ho utilizzato il limoncello)
1 tuorlo per spennellare
1 l Di olio di girasoli per friggere

Passaggi

Iniziamo a preparare le tagliatelle caramellate di carnevale preparando la frolla… impastando a mano (oppure come ho fatto io ho utilizzato una planetaria) e lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia mescolando lo zucchero con gli agrumi e aggiungete piano piano il liquore. La farcia non deve essere troppo liquida altrimenti uscirà fuori quando friggerete. Mettete la farcia a macerare in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo stendete con la macchina per la pasta le sfoglie e mettiamole su una spianatoia.

Passato il tempo del riposo della farcia iniziate a spennellare sulle sfoglie e piegarle su se stesse. La ricetta originale richiede di appiattirle un po’, io le ho lasciate arrotolate.

È bene chiudere i lembi e i laterali delle tagliatelle caramellate di carnevale con l’albume sbattuto. Così si sigillano i bordi per una giusta cottura. Ora mettete l’olio in una casseruola e portatelo ad una temperatura di 90 gradi e iniziate a immergere le tagliatelle. Io friggo con magic cooker così la temperatura resta a 100 gradi ed avrò un fritto leggero e croccante. Soprattutto non unto. Una volta ben dorate potete metterle in un vassoio e cospargerle con zucchero a velo. Saranno super ottime. Croccanti e profumate. Vi consiglio di mangiarle calde.

Se vi è piaciuta la ricetta seguimi anche su Instagram https://instagram.com/magieincucinaconrosy?utm_medium=copy_link

Consiglio di mangiarle in giornata per mantenere la loro croccantezza. Se ne friggete tante conservatele in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Potete conservare la frolla in frigo per friggerle anche più tardi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp