Roccoco

Roccoco  sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana . Si tratta di grossi Biscotti a forma di ciambella realizzati con un impasto semplice ma con il profumatissimo pisto; un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo e noce moscata! Sono biscotti che risultano morbidi ma anche duri i classici “spaccadenti” che per ammorbidirli vengono bagnati con il liquore! La loro consistenza dipende dalla cottura ma io ho un piccolo segreto 🙂 li cuocio giusto qualche minuto così saranno morbidi i primi giorni e duri quando li conserviamo. Così li assaggio in tutte e due i modi … vi piace l’idea? Secondo la tradizione napoletana 🙂 i roccoco vengono serviti e regalati a Natale Capodanno. Farli in casa è veramente semplice . Calcolando anche il profumo che si espande in tutta casa facendo invidia ai vicini … 🙂 ora armatevi di ingredienti e iniziamo a preparali …

Ecco i miei roccoco napoletani

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i roccoco napoletani

500 g Di farina 00
400 g Di zucchero
250 g Di mandorle con la buccia
180 ml Di acqua
Buccia grattugiata di 2 arance
Buccia grattugiata di 1 limone
1 Cucchiaio di cacao amaro
2 Cucchiaini di pisto pronto per dolci
1/2 Cucchiaino di ammoniaca per dolci ( oppure lievito per dolci )
3 tuorli per spennellare

Ingredienti per preparare il pisto per dolci fatti in casa

12 g Di cannella in polvere
2 g Di noce moscata
2 g Di pepe
2 g Di chiodo di garofano
2 g Di coriandolo
2 g Di anice stellato

Strumenti

Passaggi

Prima di preparare i roccoco ricordiamoci di avere il pisto per i dolci oppure prepariamolo noi in casa . Dopo di che miscelate la farina, il pisto, lo zucchero , il cacao amaro in polvere setacciato e l’ammoniaca in una ciotola .
Poi aggiungete le bucce degli agrumi e le mandorle leggermente spezzate grossolanamente e infine l’acqua a temperatura ambiente e iniziate a mescolare partendo dal centro con un cucchiaio, poi procedete a mano fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Se necessario spolverate le dita di farina. Poi dividete in pezzi,a me ne sono usciti 30 pezzi.

Una volta impastato il tutto realizzate un salsicciotto, aiutandovi con una spolverata di farina, poi richiudetelo a tarallo levigando bene i bordi in modo che non si vedano gli attacchi. Quando avrete completato tutto spennellate la superficie con tuorlo d’uovo

Finito di spennellare tutti i roccoco cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti al massimo , questo mi permette di tenerli morbidi e farli indurire con il passare dei giorni. Se li fate cuocere di più risulteremmo da subito duri. Quindi scegliete voi la cottura in base al vostro gusto e anche alla resistenza dei vostri denti :)… Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per circa 1h. Dopo di che possono essere conservati per più di 7 giorni. Possono essere infiocchettati in busta e regalati alle persone che amate.

Si possono conservare in un luogo asciutto o chiusi in un porta biscotti . Si conservano per più giorni e più li conservate più si induriscono. Questa è la particolarità del roccoco

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp