Calza della befana di pan di stelle

Il giorno della befana è una gran festa per bambini ma anche per i mariti 🙂 che sono figli un po’ più cresciuti 😄 . Io dico che non c’è età per essere bambini … un po’ lo siamo sempre e la befana è una di quelle feste dove se riceviamo la calza ci sentiamo un po’ bambini e anche un bel po’ felici 😀. Questa calza di cioccolato della befana di pan di stelle è secondo me un dolce facile veloce e di molto effetto. Vi lascio al mia ricetta e i miei suggerimenti… vediamo se vi piace 🙂

Calza della befana di pan di stelle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la calza della befana di pan di stelle

180 g Di farina 00
20 g farina di cocco
2 uova intere
150 g Di zucchero semolato
30 g Di cacao amaro
70 ml Olio di girasoli
230 ml Di latte
1 bustina Di lievito per dolci

Ingredienti per la decorazione della calza della befana di pan di stelle

50 g Di pasta di zucchero bianca

Passaggi

Siete pronti per preparare la calza della befana di pan di stelle? Iniziamo… prima cosa mescolare con la frusta le uova e l’olio poi aggiungere il latte continuando a mescolare poi zucchero ed infine gli altri ingredienti. Mescolare bene e versare il composto nella pentola ( io ho utilizzato una pentola rettangolare con magic cooker e cotto a fiamma alta per 5 minuti e 5 minuti fiamma bassa sul gas. Metodo di cottura più veloce) oppure ungere una teglia di diametro 40x30e versare il composto.

Cuocere a 180 gradi per 18minuti forno statico. Una volta pronta la torta tagliare un rettangolo al lato destro per creare la forma della calza. Con il pezzo rimanente ho create 3 calzette piccole e anche esse ho decorato. Della serie … non si butta via nulla 🙂

Munirsi della pasta di zucchero e stenderla sottile con un mattarello e con un bisturi da cucina ( oppure un coltello senza lama creare il decoro sopra al bordo della calza. Ora con una formina a forma di stella creare alcune stelle e con un’altro stampino piccolo fare delle forme tonde come neve .

Formine di stelle e palline di neve

Decorate la calza della befana di pan di stelle appoggiando i decori. Con l’umidità della torta i decori si attaccheranno da soli.

Risulterà morbida e bella alta. Farete un figurone con i vostri bambini… e anche con i bambini un po’ più cresciuti 🙂

Potete sostituire le decorazioni di pasta di zucchero con le stelline di zucchero che si trovano al supermercato( reparto dolcì) .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
5/5 (1 Review)
Contattami Ora whatsapp