Pesto di melanzane al basilico

Il pesto di melanzane al basilico nasce dalla necessità di realizzare un piatto originale e saporito.

La scorsa domenica ero in fase “mo’ mi invento una ricetta” e quindi ho collegato le sinapsi e le ho fatte lavorare. Avevo bisogno di Sardegna e mi necessitava legare della fregola con qualcosa di diverso dai soliti condimenti. Per la ricetta della fregola vi rimando all’apposito post, in questo vi racconto soltanto come ho realizzato il pesto di melanzane che ho pensato di fare.

Non essendo io una chef (nè master, nè apprendice) non ho difficoltà ad ammettere di aver cercato in rete qualcosa che facesse al caso mio. Di ricette di pesto di melanzane ne ho trovate a iosa, tutte buonissime, ma ognuna con almeno un particolare/ingrediente, che non la rendeva idonea al mio scopo. Soprattutto, in ognuna di quelle trovate in internet, era presente lui, l’aglio, che tanto io quanto mio marito odiamo! Quindi, come farebbe chiunque, ho adattato alcune ricette alle mie esigenze, ed è venuta fuori questa crema di melanzane profumata, fresca, buonissima. Io l’ho usata per condire la fregola, ma la rifarò per condire altri tipi di pasta e, perché no?, anche da spalmare su crostini per un aperitivo con gli amici.

Gli ingredienti sono:

1 melanzana piuttosto grossa;

2 cucchiai di olio evo;

4-5 foglie di basilico:

sale grosso q.b.

Prendete la melanzana, lavatela, spuntatela dalla parte del picciolo, tagliatela in due nel senso della lunghezza e mettete le due metà sulla placca del forno foderata di carta forno. Bucherellate la polpa a fondo con una forchetta e mettete in forno a 180° per circa un’ora. Quando sentirete che la polpa è morbida, con l’aiuto di un cucchiaio svuotate la melanzana e mettete la polpa in un colino affinché perda buona parte del suo liquido.

Nel bicchiere del frullatore mettete la polpa di melanzana, l’olio, il sale grosso e frullate. Aggiungete le foglie di basilico e frullate nuovamente.

Et voilà, il vostro pesto di melanzana è pronto!

La ricetta per cui mi è servito questo pesto, è QUI

Se trovo il sistema per conservarlo a lungo, ne faccio un po’ di barattoli da tener via per l’inverno. Che cosa mi consigliate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *