Torta cuore di panna

Buona, delicata e anche bellina, questa torta cuore di panna! Come dice il suo nome, il ripieno è fatto di sola panna montata, con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Io uso la panna vegetale, perché è più leggera, si monta più velocemente e la sua consistenza è migliore. Ma voi usate pure la panna che preferite.

Due dischi di pan di spagna racchiudono il cuore di panna.

Vediamo allora come realizzarla.

Gli ingredienti sono per una torta da 10 porzioni.

Per il pan di spagna:

150 gr di farina 00

150 gr di zucchero

3 uova

1 bustina di vanillina

a piacere, un po’ di scorza di limone grattugiata.

Per il cuore di panna:

500 ml di panna vegetale

50 gr di gocce di cioccolato fondente

Il procedimento:

Preparate il pan di spagna montando le uova (meglio se a temperatura ambiente) con lo zucchero, per almeno una decina di minuti. Il composto dovrà risultare gonfio, pertanto vi consiglio di azionare la planetaria (o lo sbattitore elettrico) alla massima velocità. A meno che non abbiate dei bicipiti d’acciaio, vi sconsiglio di montare a mano!

Aggiungete quindi la farina e la vanillina setacciate insieme, con una spatola, con il classico movimento dal basso verso l’alto.

Distribuite il composto in due teglie rotonde, ricoperte di carta forno. Io uso le teglie basse che uso per le pizze.  Livellate la superficie e infornate una teglia alla volta, in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Controllate la cottura del lato inferiore sollevando la carta forno. Quando sarà cotto, rovesciate il pan di spagna su una griglia, per farlo raffreddare e, delicatamente, staccate la carta forno.

Ripetete la stessa operazione per l’altro disco.

Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda, preparate il cuore di panna montando la panna fredda di frigorifero. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente per evitare che la panna si smonti.

Quando il pan di spagna sarà freddo, con un anello per torte (o con il bordo di una tortiera a cerniera) ritagliate entrambi i dischi, in modo che abbiano le stesse dimensioni.

A questo punto adagiate un disco al centro dell’anello per torte, su un vassoio (o sul fondo della tortiera a cerniera), ricoprite con la panna, appoggiate l’altro disco e premete leggermente, in modo che il cuore di panna sia ben racchiuso tra i due dischi. Mettete in frigorifero per 3-4 ore minimo (o in congelatore per circa 2 ore).

Al momento di servire, decorate la superficie con una spolverata di zucchero al velo. Io ho voluto divertirmi a creare, con l’aiuto di uno stencil, delle gocce di cacao amaro in polvere.

Et voilà! La torta cuore di panna è pronta per farvi innamorare di lei!

Torta cuore di panna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *