Omaggio sobrio a nonna Maria

Vi stare chiedendo cosa sia l’ omaggio sobrio a nonna Maria, e vi accontento, ecco la spiegazione.

Mia nonna Maria era solita preparare un dolce che lei, erroneamente, chiamava “zuppa inglese”. Per prepararlo, apriva il mobile-bar, prendeva delle bottiglie a caso e ne versava parte del contenuto in una ciotola, nella quale poi intingeva i biscotti, le “gallette”, per poi disporli a strati in una pirofila, alternando con strati di crema gialla e di crema al cioccolato. Il risultato era un dolce delizioso, ma dal contenuto ad alcolicità variabile, che dipendeva dai liquori che le erano capitati sotto mano quel giorno! Ogni volta un gusto diverso, quindi, e assolutamente irripetibile!

Io ho realizzato questo omaggio sobrio a nonna Maria, per la mia festa dei 50 anni. L’aggettivo “sobrio” è perché ne ho fatto una versione totalmente analcolica, data la presenza di bambini, notoriamente molto attratti dal cioccolato!

Ingredienti:

Crema al cacao (la ricetta qui)

Biscotti tipo “Petit”

Succo d’arancia

Buccia d’arancia essiccata e tritata

Inzuppate i biscotti nel succo d’arancia e cominciate a disporli sul fondo di uno stampo rettangolare (o, se preferite fare delle mono-porzioni, usate degli stampini tondi o quadrati). sullo strato di biscotti disponete qualche cucchiaiata di crema. Continuate alternando biscotti e crema e terminate con uno strato di crema, su cui spargerete della granella di buccia d’arancia essiccata.xOmaggio sobrio a nonna Maria_0002

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *