Crema al cioccolato senza uova

Perché pensare ad una crema al cioccolato senza uova?

Se avete fatto un giro tra le altre mie ricette, vi sarete resi conto che, se posso, cerco di evitare l’utilizzo delle uova. Il motivo non è tanto la lotta al colesterolo, quanto il fatto che le uova non mi piacciono molto e, soprattutto, non mi piace manipolarle quando sono crude.

Quindi, dovendo preparare un dolce al cucchiaio che necessitava di crema, ho realizzato questa crema al cioccolato senza uova.

Ingredienti:

1 litro di latte

200 gr di zucchero

80 gr di maizena

75 gr di cacao amaro in polvere

vanillina

Procedimento:

In un pentolino unite il cacao alla maizena, mescolando bene per ottenere una miscela senza grumi. Aggiungete lo zucchero e la vanillina. Mettete il pentolino sul fuoco e aggiungete, a filo, il latte. Mescolate bene con una frusta. Portate a bollore e togliete dal fuoco, sempre mescolando. Quando il bollore si calma, rimettete sul fuoco e ripetete questa operazione per 4-5 volte, per far addensare la crema. Versate in una ciotola per far raffreddare e, di tanto in tanto, andate a mescolare.

La crema al cioccolato senza uova si presta a tutti gli utilizzi della crema tradizionale. Ha il pregio, a mio avviso, di esaltare il sapore del cacao. Vi consiglio, quindi, di usare un cacao in polvere di qualità.

Ho utilizzato questa crema anche nel ripieno di questa tarteletta
Ho utilizzato questa crema anche nel ripieno di questa tarteletta

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *