Tartelletta al cioccolato senza cottura con ganache e fragole fresche

tartelletta al cioccolato senza cottura
 

La tartelletta al cioccolato senza cottura è un dolce furbissimo e molto goloso. La base è infatti preparata con biscotti tipo Oreo e burro e fatta raffreddare semplicemente in frigorifero. La ganache al cioccolato fondente, le fragole fresche e il cocco tostato completano il dolce alla perfezione.

tartelletta al cioccolato senza cottura
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 tartellette da 10 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Burro
  • q.b. Fragole
  • q.b. Succo di limone
  • 1 cucchiaio Cocco rapè

Per la ganache

  • 200 g Cioccolato fondente al 70%
  • 125 g Panna fresca liquida
  • 35 g Burro

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della tartelletta al cioccolato senza cottura tritando finimente i biscotti fino ad ottenere una polvere fine. Aggiungi il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare leggermente e amalgama molto bene.

  2. Dividi in due parti il composto di burro e biscotti e metteli negli stampini per tartelletta: livella bene con un cucchiaio facendo sollevare i bordi. Metti a raffreddare in frigrifero per almeno 2 ore.

  3. Continua la preparazione della tartelletta al cioccolato senza cottura occupandoti della ganache. Trita finemente il cioccolato e trasferiscilo in una ciotola. Metti a riscaldare panna e burro in un pentolino.

  4. Quando la panna inizia a sfiorare il bollore togli dal fuoco e aggiungi al cioccolato tritato: mescola con una spatola finchè il composto non si sarà totalmente amalgamato e il cioccolato completamente disciolto nel liquido.

  5. Fai raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente, dopodichè togli le basi dal frigorifero e versaci la ganache: rimetti la tartelletta al cioccolato senza cottura in frigorifero finchè la ganache non si sarà addensata.

  6. Intanto taglia le fragole a fettine e condiscile con poco succo di limone; fai tostare il cocco rapè in un pentolino finchè non avrà raggiunto un bel colore dorato.

  7. Non ti resta che ultimare ora la tartelletta al cioccolato senza cottura: togli la base dal frigorifero, disponi le fragole nel motivo che più ti piace e spolvera un po’ di cocco rapè tostato.

  8. tartelletta al cioccolato senza cottura

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE la tartelletta al cioccolato senza cottura?

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, siamo più di 1000 –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altre ricette di dessert? Le trovi qui –> Dolci

Buon appetito

Lydia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.