Pizza bianca: 3 gustose varianti

Pizza bianca: 3 gustose varianti
 

Oggi per la serie delle 3 gustose varianti ti propongo tre ricette particolari e originali di pizza bianca!Pizza bianca: 3 gustose variantiPer tutte e tre ho preparato un impasto semintegrale  ( 2 parti di farina 0 e 1 parte di farina integrale idratata al 60%); alla base di tutte c’è un mix di mozzarella fiordilatte e scamorza affumicata. Nel mio caso per 4 pizze ho utilizzato 400g di farina 00, 200g di farina integrale, 360g di acqua tiepida, 3g di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di malto orzo (in alternativa 1 cucchiaio di zucchero) e 2 cucchiaini di sale.

PIZZA BIANCA CON CULATTA E SALSA BALSAMICA

Pizza bianca culatta

Per preparare la pizza bianca con la culatta cuoci la pizza con la base di formaggi e i pomodorini. Una volta sfornata dividila in 8 spicchi e su ognuno di essi metti mezza fetta di culatta, abbondante rucola e salsa all’aceto balsamico.

PIZZA BIANCA CON CIPOLLA IN AGRODOLCE E COPPA

Pizza bianca coppa cipolla

Comincia la preparazione della pizza bianca con cipolla in agrodolce e coppa dalle cipolle: monda 2 cipolle dorate e dividile in quarti: cuocile in pentolino coperte a filo da una mistura di aceto balsamico, acqua (metà e metà), zucchero di canna, sale e pepe. Cuoci finchè il liquido non sarà evaporato del tutto. Cuoci la base in forno dopodichè dividila in otto spicchi su cui metterai una fettina di pancetta coppata e un quarto di cipolla.

PIZZA BIANCA CON GUANCIALE E CREMA DI PECORINO

pizza bianca guanciale crema di pecorino

Inizia la preparazione della pizza bianca con guanciale e crema di pecorino proprio da quest’ultima: riscalda in un pentolino della panna fresca e un cucchiaino di maizena. Spegni il fuoco e aggiungi pecorino di Norcia, pepe, noce moscata e aggiusta eventualmente di sale. Cuoci la base di pizza e formaggi e poi dividila in 8 spicchi. Aggiungi su ognuno una fettina di guanciale e condisci con la crema di pecorino.

 

Pizza bianca: 3 gustose Varianti, qual è la Tua preferita?

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Vuoi altre idee originali?  Ti consiglio: INSALATA DI CEREALI: 3 VARIANTI GUSTOSE, l’articolo lo trovi qui.

Buon appetito

Lydia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.