Insalata di cereali: 3 varianti gustose

Insalata di cereali 3 varianti gustose
 

Non so tu, ma io sono una grandissima fan dell’insalata di cereali: che sia di farro, orzo o cereali misti cerco sempre di inventarmene una nuova e gustosa.  Le varianti possono essere le più disparate: vegetariane, con formaggi e affettati, risottate… insomma spazio alla fantasia

Insalata di cereali 3 varianti gustose

Oggi voglio proporti 3 delle ricette che hanno avuto più successo nell’ultimo periodo. Buona lettura!!

Insalata di cereali: 3 varianti gustose – Farro, verza, peperoni e funghi

insalata di cereali - farro
insalata di cereali – farro, verza, funghi e peperoni

Per 2 persone ho utilizzato un cucchiaio di soffritto, una falda di peperone (nel mio caso rosso), 100gr di funghi champignon, 2 foglie di verza e 150gr di farro che ho lessato in acqua salata per 25 minuti. Ho saltato le verdure in padella con olio, ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto un po’ di paprika affumicata (ingrediente che uso spessissimo e che adoro).

Insalata di cereali: 3 varianti gustose – Orzo con carote, cavolo nero e peperoni friggitelli

Insalata di cereali - orzo
Insalata di cereali – orzo con carote, cavolo nero e peperoni friggitelli

Per questa insalata di cereali ho scelto invece l’orzo (sempre 150gr, sempre per 2 persone) a cui ho aggiunto queste verdure precedentemente saltate in padella: 8 foglie di cavolo nero, 2 peperoni friggitelli, un cucchiaio di soffritto e un rametto di origano fresco. Ho infine insaporito con sale, pepe e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.

Insalata di cereali: 3 varianti gustose – Cinque cereali con speck, pomodori secchi e salsa piccante

Insalata di cereali con salsa piccante
Insalata di cereali con salsa piccante

Questa versione dell’insalata di cereali è decisamente più sfiziosa e originale: ho innanzitutto preparato la salsa piccante unendo a 3 cucchiai di maionese un cucchiaio di salsa sriracha. Ho poi tagliato lo speck a listarelle e i pomodori secchi a cubetti e ho unito ai cinque cereali precedentemente cotti in abbondante acqua salata; ho infine condito con del basilico fresco e con la salsa piccante.

Ti ricordo che sulla mia pagina facebook LYDIA IN CUCINA trovi i link per scaricare la versione da stampare e conservare delle ricette che trovi sul blog.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questa raccolta e quali sono le tue varianti preferite dell’insalata di cereali.

Se non vuoi perdere neanche un articolo del mio blog ti consiglio di iscriverti alla newsletter (trovi il box per iscriverti nel menù) e di seguire i miei profili social dove ti aggiorno di tutto quello che combino nella mia cucina.

VUOI ALTRE IDEE PER UN PRIMO PIATTO ORIGINALE? DAI UN’OCCHIATA QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.