tagliatelle fatte in casa

Io sono un amante della pasta fatta in casa, adoro prepararla. Ritengo l’amore che ci si mette nel preparare le tagliatelle fatte in casa diano un sapore migliore al ragù o al sugo o a qualsiasi condimento si scelga per il proprio primo piatto. Sono semplicissime da preparare, io ho utilizzato la macchina manuale apposita, ma voi potete farle a mano. Vi spiego nel procedimento entrambi i metodi. Io utilizzo l’impasto per fare la pasta all’uovo, ma se volete farla senza uovo in fondo la ricetta vi spiego come fare!

Tagliatelle fatte in casa
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni1

Ingredienti per 1 persona

Le dosi che vi elenco sono per una singola persona, in base ai commensali moltiplicate.
  • 100 gfarina di grano duro (semola rimacinata di grano duro)
  • 1uovo medio

Strumenti di cui avrete bisogno

  • Tagliere
  • Macchina per pasta
  • Mattarello (se decidete di farle a mano)

Preparazione dell’impasto delle tagliatelle

  1. Preparare l’impasto è semplicissimo. Mettete la farina in una ciotola capiente, fate in buco al centro e aggiungete le uova. Dal centro sbattete le uova e piano piano con l’aiuto di una spatola mescolate. Quando con la spatola non riuscite più versate l’impasto su un tagliere e impastate energicamente a mano. All’inizio vi sembrerà che non si amalgami e si separi, ma lavorando vi renderete conto che diventa omogeneo. Se proprio non riuscite aiutatevi con pochissima acqua, magari la farina che state utilizzando assorbe di più i liquidi o l’uovo è troppo piccolo. L’impasto deve essere duro e compatto (come quello per gli gnocchi), facilmente manipolabile. Se lo sentite appiccicoso non vi preoccupate, andrà lavorato con la farina. Fate riposare l’impasto 20/30 minuti prima di stenderlo, avvolto in un canovaccio.

Formazione delle tagliatelle a mano

  1. Se non avete una macchina per la pasta e volete lo stesso fare le tagliatelle fatte in casa potete tranquillamente farle a mano. Prendete un pezzetto di impasto aiutandovi con un coltello e stendetelo con il mattarello molto sottile, circa 2/3 mm, cercate di mantenere una forma rettangolare tenendo conto che l’altezza corrisponderà alla lunghezza delle tagliatelle. Spolverate l’impasto steso con della farina e lo arrotolate dal lato più lungo delicatamente senza schiacciare troppo. Dal rotolo appena creato tagliate tanti rotolini di 1 cm circa e li srotolate. Ecco le vostre tagliatelle! Le tagliatelle appena formate vanno passate nella farina, poi arrotolato sulle quattro dita per formare il nido. Il nido lo appoggiate sul tagliere infarinato.

Formazione delle tagliatelle con la macchina per la pasta

  1. La mia macchina per la pasta è manuale, parte da 7 che è lo spessore maggiore fino ad 1 che è lo spessore minore. Molte macchine invece sono impostate al contrario, per questo specifico. La prima cosa da fare è prendere un pezzettino di impasto aiutandovi con un coltello e dargli una forma rettangolare. Stendetelo al numero 7, poi piegate a metà e stendete di nuovo, piegate di nuovo a metà e stendete di nuovo, al quarto passaggio non lo piegate e lo stendete di nuovo. Poiché sembra difficile spiegato così vi lascio il link al video (https://youtu.be/I9I-I8XDKN) nel video vi faccio vedere bene. Poi l’impasto lo stendete due volte sul 5, due volte sul 3 e se le volete ancora più sottili le stendete un’altra volta sul 2. Se la sfoglia è troppo lunga la dividete a metà.

  2. La sfoglia poi va spolverata di farina da entrambi i lati. Se nella vostra macchina c’è in dotazione lo strumento per fare le tagliatelle passatelo, altrimenti arrotolate la sfoglia e tagliate pezzettini di circa 1 cm dal rotolo. Le tagliatelle appena formate vanno passate nella farina e poi arrotolate sulle quattro dita della mano per creare il nido. Il nido va appoggiato poi sul tagliare infarinato.

Cottura delle tagliatelle

  1. Io vi consiglio di cuocerle dopo un’oretta che le avete preparate, così le lasciate seccare un pochino e in cottura mantengono la forma. Potete cuocerle anche subito. Le immerge in acqua bollente salate e fate cuocere per circa 4/5 minuti.

  2. Potete condirle come desiderate, con un ragù, del semplice sugo, con funghi, ma anche con il condimento che ho preparto per la pasta arancione. Se volete vedere una foto delle tagliatelle condite seguitemi su instagram.

Domande frequenti

Posso usare altro tipo di farina?

Si certo, utilizzare la semola di grano duro è consigliato per ottenere una pasta ruvida che raccolga bene il condimento, però se vuoi puoi usare qualsiasi farina desideri, anche quella integrale.

Posso farle senza uova?

Certo, fai lo stesso identico procedimento ma utilizzando l’impasto che ho fatto per gli gnocchi. Però usa solo farina di grano duro, non fare metà e metà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria