Gnocchi acqua e farina

Gli gnocchi acqua e farina mi ricordano le domeniche a pranzo dalla nonna, immancabili gli svariati taglieri pieni di gnocchi pronti per essere cotti e tuffati in un ottimo ragù. Ho imparato dalla mia nonna come farli, non sarò brava come lei, ma sono molto soddisfatta del risultato che ottengo ogni volta. In questo periodo in cui dobbiamo stare lontano dai nostri nonni per tutelarli, preparare un piatto che loro fanno spesso ce li fa sentire più vicino, magari poi glielo mostriamo soddisfatti in videochiamata, non importa se vediamo poi solo il loro naso o li vediamo a testa in giù, l’importante è vedere il loro sguardo fiero e soddisfatto. Questa ricetta è semplicissima, la mia nonna lo ha insegnato a me ed io ora lo insegno a voi. Preparate questa ricetta per un pasto speciale, portandoli in tavola farete felicissimi chiunque e sono anche veloci da preparare!

gnocchi acqua e farina

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni800 grammi di gnocchi

Ingredienti per circa 800 gr di gnocchi

Ingredienti

  • 250 gsemola di grano duro
  • 250 gfarina 00
  • 250 mlacqua

Preparazione dell’impasto degli gnocchi acqua e farina

  1. Per prima cosa riscaldate l’acqua, io vi consiglio di riscaldarne 300 ml, perché ogni farina assorbe in maniera differente i liquidi e potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua. L’acqua deve essere calda, non bollente. Mescolate le due farine (su ogni confezione di farina potreste trovare scritto un nome diverso, semola di grano duro e farina di grano duro sono la stessa cosa). Alle due farine aggiungete piano piano l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando non riuscite più a mescolare con il cucchiaio, cominciate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungete altra acqua.

  2. Consistenza dell'impasto

    Questa che vedete in foto è l’aspetto che deve avere l’impasto. Quando premete con il dito deve restare l’impronta e il dito si deve staccare facilmente dall’impasto. Dovete riuscire a lavorarlo senza usare la farina, deve essere facilmente manipolabile, ma non deve nemmeno essere un impasto durissimo. Qui vi lascio anche il link di un video dove vi faccio vedere meglio come deve essere (https://youtu.be/Nzd2KFb9URA)

  3. Gnocchi da vicino

    Lasciate riposare l’impasto 15 minuti, il tempo di farlo “rilassare”, perché quando lavoriamo le farine con il glutine troppo a lungo l’impasto si irrigidisce, si dice che si “stressa”. Dopo aver fatto riposare l’impasto, staccate con l’aiuto di un coltello un pezzettino di impasto e fate un salsicciotto sottile. Dal salsicciotto con un coltello fate tanti pezzettini e ogni pezzettino lo dovete premere con un dito e trascinarlo, in questo modo formate gli gnocchi. Vi lascio il link di un video in cui vi faccio vedere come si forma, visto è molto meglio che spiegato. (https://youtu.be/dOSmyEQLxOQ). Fate in questo modo fino a terminare l’impasto. Quando avete finito spolverate sugli gnocchi della farina.

Cottura degli gnocchi

  1. gnocchi visti da vicino con la farina

    Io vi consiglio di cuocere gli gnocchi dopo 1 ora che li avete preparati, li lasciate sul tagliere non coperti così si seccano un pochino e in cottura mantengono la consistenza. Però è un passaggio facoltativo che potete saltare e cuocerli direttamente. Per cuocerli li dovete immergere nell’acqua bollente e attendere che salgono a galla, quando salgono in superfice significa che sono cotti. Magari prima di scolarli li assaggiate per verificare. Poi potete condirli come desiderate. Potete usarle il condimento della pasta arancione, che sono spettacolari, ma anche del semplice sugo, del pesto o del ragù. Provateli condendoli con sugo, mozzarella e parmigiano e poi lasciateli sciogliere il tutto in forno! Se volete vedere una foto di questi gnocchi conditi seguitemi su instagram.

Domande frequenti

Posso usare altro tipo di farina?

Si certo, puoi usare qualsiasi farina preferisci. Provali con la farina integrale. Ti sconsiglio di farli solo di semola di grano duro perché non ottieni una consistenza morbida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria