Zucchine sott’olio

Le zucchine sott’olio sono un contorno facile e veloce da preparare. Non mancano mai nella mia dispensa durante l’inverno. Sono ottime come antipasto, sulle bruschette e per accompagnare formaggi e altre pietanze. Con questa ricetta facilissima porterete sulla vostra tavola i sapori dell’estate. Veramente appetitoseeee

Ingredienti:
– 2 kg di zucchine
– 800 ml di aceto di mele
– 400 ml di vino bianco
– sale grosso (circa 2 cucchiai)
– olio di semi di girasole q. b.
– 2/3 spicchi d’aglio
– origano
-1 carota media
– peperoncino a piacere

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni3 vasetti medi/3 vasetti piccoli
  • CucinaItaliana

Preparazione

Per prima cosa sterilizzate i vasetti facendoli bollire in acqua per 20 minuti. Tagliate le zucchine a rondelle, eliminando i semi (io avevo una mega zucchina da 2 kg) le mettete in uno scolapasta e le salate con 2 cucchiai di sale grosso in modo che rilascino l’acqua di vegetazione. Fatele riposare per 1 ora.
  1. Portate ad ebollizione l’aceto e il vino e fate cuocere le zucchine per 5 minuti.(io le ho cotte in due riprese)Scolatele e lasciatele raffreddare su un canovaccio asciutto.

  2. Sistemate le zucchine in una ciotola e conditele con origano, aglio (privato dell’anima) carote a rondelle e se volete, anche del peperoncino.

  3. Mettetele nei vasetti, fino a riempirli e premete leggermente per non far formare bolle d’aria. Versate l’olio fino a coprirle completamente. Chiudete bene i barattoli e riponeteli in dispensa. Per un consumo ottimale, aspettate un paio di mesi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucillaincucina

Sono Lucilla e la mia passione è la cucina. Amo condividerla con gli altri, pubblicando le mie ricette, frutto di esperienza e tradizione.