Peperoni ripieni

Peperoni ripieni

I peperoni ripieni sono un piatto tipico della cucina di molti paesi. I peperoni, privati del picciuolo e dei semi, ma lasciati interi, vengono farciti con ripieni di vario tipo fra i quali: pangrattato, carne macinata, formaggio, olive, capperi, acciughe sotto sale, riso. Sono conditi con olio e poi infornati. Un’altra preparazione molto comune riguarda i peperoni tondi e di piccole dimensioni (dolci o piccanti). Dopo un lungo bagno in aceto bianco, vengono svuotati e farciti con un ripieno a base di tonno al naturale, acciughe sotto sale e capperi per essere poi conservati sott’olio.

INGREDIENTI:
  • 2 scatolette di tonno da 200 gr
  • 5 peperoni,
  • 200 parmiggiano reggiano,
  • 200 fontina, prezzemolo,
  • 2 uova intere,
  • pane grattugiato quanto basta:

PROCEDIMENTO:

Per fare peperoni ripieni mettere tutto nel mixer e tritare, poi aggiungere il pane grattugiato fino a che il composto si prende col cucchiaio senza che coli.

Peperoni ripieni di tonno

Tagliare in 4 fette i peperoni e i pomodori a metà, pulire bene i peperoni e riempire il tutto col composto. Io li ho messi nel microonde funzione crisp per 16 minuti, ma va bene anche in forno a 180° finche non diventano belli dorati e i peperoni e morbidi. Sono buonissimi a temperatura ambiente o freddi.

Per altre ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.