Rollè di vitello al latte

Ingredienti per il Rollè di vitello al latte:

–          1 kg di fesa di vitello in una sola fetta

–          70 g di burro

–          3 carote piccole

–          1 cipolla

–          1 lt di latte

–          Sale q.b

–          500 g di spinaci

–          4 uova

–          ½ bicchiere di vino bianco

 

Preparazione:

Cuocete gli spinaci in una pentola, appena cotti salateli e pepateli. In una ciotola sbattete 2 uova, aggiungete un po’ di grana o parmigiano, salate e preparate una frittatina sottile. Fate la stessa cosa per l’altra frittatina. Allargate la fetta di carne, adagiate le frittatine e con un cucchiaio, distribuite gli spinaci già cotti. Arrotolate il rollè dal lato più corto e legatelo con dello spago da cucina.

Sciogliete in un tegame 30 g di burro e fate rosolare il rollè da entrambi i lati. In un tegame dai bordi alti, sciogliete il burro restante, e fatevi appassire la cipolla e le carote tritate finemente. Quando il soffritto sarà ben consumato, unite l’arrosto di vitello con il suo fondo di cottura.

Sfumate con il mezzo bicchiere di vino e aggiungete il latte già caldo. Cuocete il rollè di vitello per circa 50/60 minuti coprendolo con un coperchio. Togliete dalla pentola il rollè, aggiustate di sale e passate il fondo  al mixer in modo da ottenere una crema omogenea con la quale irrorerete le fette di rollè. Se la crema fosse liquida fatela restringere aggiungendo se serve 1 cucchiaio di farina  sciolto in pochissima acqua fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.