Frittata con Zucca e Yogurt al forno

L’idea di versare lo yogurt nelle uova mi è venuta l’altra sera, a dire il vero solo perché lo yogurt era ormai in scadenza e mi spiaceva buttarlo. Il risultato è stato apprezzatissimo perché in qualche modo lo yogurt conferisce maggiore morbidezza alla frittata e dunque probabilmente diverrà il mio ingrediente segreto nelle frittate al forno (ops l’ho detto! 🙂 )

Questa frittata con zucca e yogurt è una ricetta versatile e leggera in cui possiamo omettere o sostituire il provolone ed ottenere comunque un ottimo risultato!

frittata oon zucca e yogurtIngredienti (x 2 persone)
4 uova
150 g di zucca
1/2 scalogno
1 fettina di provolone piccante
125 ml di yogurt bianco magro
sale q.b.

In un piatto capiente rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e lo yogurt e montiamo con l’aiuto di una forchetta o, ancora meglio, una frusta. Grattugiamo la zucca ed aggiungiamola al composto di uova; finiamo con l’aggiungere lo scalogno e il provolone a pezzettini.

Prendiamo due tegami di terracotta, versiamo metà del composto in ciascun tegame e inforniamo in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per almeno 20 minuti o comunque fino al grado di cottura desiderato.

Il risultato è un secondo piatto molto goloso, arricchito dalla nota del formaggio, ma al tempo stesso addolcito dalla presenza dello yogurt e della zucca!

Ottimo per una cena leggera 🙂