Biscotti al Pistacchio e Cacao

snoopy biscotti

Questi biscotti al Pistacchio e Cacao sono il risultato di un esperimento fatto con l’esubero di pasta madre che gironzolava in giro, ciò non toglie che sia possibile rifarli con un quantitativo analogo di lievito istantaneo per dolci come indicato in ricetta. Dunque… amanti del pistacchio e non… vi presento i miei Biscotti al Pistacchio e Cacao!

Biscotti al Pistacchio e Cacao – con esubero di Pasta Madre
biscotti al pistacchio e cacaoIngredienti (x 16 biscotti grandi)
250 g di semola per biscotti (o farina 0)
50 g di esubero di pasta madre al 50% (o 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci)
120 g di zucchero
1 uovo
35 g di olio di semi
50 g di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cacao amaro
crema spalmabile di pistacchi q.b.
La ricetta è molto simile a quella dei Biscottoni al Cioccolato, ma il risultato se ne allontana per il gusto predominante della crema al pistacchio. Per ottenere questi biscotti versiamo in una ciotola capiente la semola, lo zucchero, l’esubero, il cacao solubile e la vanillina e impastiamo; uniamo quindi i liquidi (latte, olio e uova) e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Versione Bimby:

Versiamo nel boccale tutti gli ingredienti, esclusa la crema spalmabile, e facciamo impastare a velocità spiga per 2 minuti . Spatoliamo e poniamo a riposo in frigo. Procediamo poi come da ricetta tradizionale.

Trasferiamo l’impasto ottenuto, avvolto da pellicola, nel frigo, e lasciamo riposare per un’oretta. Riprendiamo l’impasto ottenuto e ricaviamone tanti filoncini, più o meno lungi quanto un anulare, e rotoliamoli nello zucchero semolato. Adagiamo i biscotti al pistacchio e cacao su una teglia rivestita di carta forno distribuendoli equamente e con l’aiuto di uno stuzzicadenti lungo che andrà rotolato sul biscotto nella sua parte centrale, creiamo delle conchette verticali. Con l’aiuto di un cucchiaino riempiamo queste conchette con la crema spalmabile al pistacchio e inforniamo i biscotti in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 20 minuti.  Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella per dolci.

Buon Appetito!