Torta al cioccolato e fragole decorate

Torta al cioccolato e fragole. La torta cioccolato e fragole è veramente golosa, affondare il cucchiaino nel soffice pan di spagna ed incontrare la nuvola delicata e leggera della mousse al cioccolato senza uova è come arrivare alle porte del paradiso. Certo, non è ipocalorica ma, uno strappo alla dieta ( o meglio uno strappone!! ) ogni tanto si può fare. Quando mia figlia mi ha proposto di farla per la festa del papà, proponendo un lavoro a quattro mani non ho potuto dirle di no. Era il suo modo di coccolare il padre nel giorno della sua festa e fargli vedere ancora una volta l’amore che prova per lui. Credetemi non solo è bella da vedere ma tanto buona, se la preparerete per un compleanno o una ricorrenza particolare farete un figurone e non avrete faticato molto, c’è voluto più tempo a scriverla che a realizzarla 😉
torta al cioccolato e fragole

 

                             Torta al cioccolato e fragole

 

 

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro, dose per 8 persone:

  • 3 uova intere
  • 90 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di burro fuso freddo

Per la farcia:

  • 300 g di mascarpone
  • 120 ml di panna fresca per dolci
  • 500 g di fragole fresche
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente

Per decorare:

  • 6 fragole prese dal totale
  • 30 g di cioccolato bianco al latte

Procedimento:

Accendete il forno a 160°

Separate le uova dividendo le chiare dai tuorli in due terrine,  montate le chiare a neve ferma con uno sbattitore elettrico poi montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiari gonfi e spumosi.

Setacciate la farina con il cacao amaro, unite le chiare ai tuorli amalgamandoli con una frusta a mano per incorporare aria poi unite al composto di uova, la farina setacciata usando sempre la frusta a mano o una spatola lavorando piano dal basso verso l’alto.

Quando avrete finito di incorporare la farina aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

Imburrate e infarinate la tortiera e versateci il composto, livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio ed infornate per 20/25 minuti. Ricordate che ogni forno è diverso voi conoscete il vostro quindi regolatevi di conseguenza con la temperatura ed il tempo di cottura.

Scegliete le fragole più belle, lavatele ed asciugatele e mettetele da parte.

Lavate e fate a pezzetti le rimanenti fragole poi mettetele in un pentolino con lo zucchero, un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere dolcemente fino a quando le fragole non risulteranno morbide al cucchiaio. Lasciatele intiepidire e dopo frullatele con un frullatore ad immersione, il risultato dovrà essere uno sciroppo.

Adesso preparate la farcia.

Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagno maria dipende da come vi trovate meglio una volta che il cioccolato si è sciolto sbattetelo con una forchetta fino a renderlo tiepido. Montate il mascarpone con lo zucchero e la panna, poi aggiungete alla crema il cioccolato e mettete in frigo a riposare coperta con carta trasparente per alimenti.

A questo punto la torta al cioccolato sicuramente è cotta, fate la prova stecchino e lasciatela su una gratella a raffreddare completamente.

Sciogliete il cioccolato fondente per la decorazione e tenendo le fragole per il picciolo tuffatele una alla volta nel cioccolato tiepido fino a ricoprirle quasi completamente, fate scendere il cioccolato in eccesso e mettetele su carta forno per far indurire il cioccolato.

Quando il cioccolato che ricopre le fragole sarà solidificato sciogliete quello bianco e aiutandovi con una piccola sac a poche usa e getta disegnate dei ghirigori sulle fragole, lasciate asciugare ancora.

Adesso procedete a dividere la torta al cioccolato in tre porzioni uguali ricavando 3 dischi.

Prendete lo sciroppo alla fragole, adagiate un disco di torta su un piatto da portata, bagnatelo con lo sciroppo e spalmate con un cucchiaio la crema la mascarpone e cioccolato, non dovete essere precisi dategli un aspetto rustico, ricoprite con un altro disco di torta e bagnate anche questo con lo sciroppo, spalmate la rimanente farcia e prima di aggiungere l’ultimo disco di torta bagnatelo con lo sciroppo dalla parte che andrà a ricoprire la farcia.

Il cioccolato che vi è avanzata dalla copertura delle fragole spalmatelo sopra all’ultimo disco di torta, aspettate qualche minuto e poi adagiateci sopra le fragole decorate. Lasciate il dolce in frigo fino al momento di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passa a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette Vi aspetto! 😀

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Torta al cioccolato e fragole decorate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.