Gamberoni pastellati con maionese di Kiwi al basilico


Gamberoni pastellati con maionese di Kiwi al basilico

Se mi fanno un appunto o mi lanciano una sfida io proprio non resisto,  mi devo subito attivare perché non mi piace sentirmi in difetto e ne tantomeno in difficoltà. Quando mi si è fatto notare che nel mio blog non c’era neanche una ricetta che contemplasse quel meraviglioso frutto che è il kiwi, mi sono sentita in dovere di provvedere immediatamente. Diverse idee mi sono quindi iniziate a frullare nella testa e cercando nel web mi sono imbattuta in tantissime ricette che avevano appunto come protagonista questo impareggiabile frutto. Prendendo spunto da alcune di queste, ho iniziato a sperimentare con il kiwi, vari accostamenti di gusti, sapori e profumi. Il Kiwi è un frutto che mi ha stupita, non credevo che si prestasse così bene in mirìade di ricette sia dolci che salate e forse è proprio in quelle salate che mi ha sorpresa maggiormente. La prima ricetta con il kiwi che ho ideato e creato e che vado a proporvi è uno spettacolare e gustosissimo antipasto di ” Gamberoni pastellati con maionese di Kiwi al basilico”.

Ingredienti per 4 persone:

16 gamberoni
4 cucchiai di farina 00 ( circa 100 g)
2 cucchiai di farina di riso ( circa 50 g )
acqua freddissima q,b ( l’acqua va aggiunta a filo quindi, dipende dalla farina che usate vi dovrete regolare con il suo potere di assorbimento)
olio vegetale per friggere

3 Kiwi
olio evo
2 foglie di basilico
sale

Procedimento:

Pulite i gamberoni togliendo la testa ed il carapace lasciando la coda, con l’aiuto di uno stuzzicadenti passandolo sotto il dorso del gamberone  estraete il filo nero, lavateli, asciugateli e metteteli in frigo dentro ad una terrina coperta da pellicola alimentare.

Mentre i gamberoni riposano al fresco preparate la pastella: miscelate le farine in una terrina e versateci sopra a filo l’acqua freddissima,  amalgamate bene aiutandovi con una frusta a mano per evitare i grumi e salate a vostro gusto ma direi che una presa di sale basta, la pastella deve risultare morbida e fluida ma non troppo liquida.

Appena pronta la pastella coprite la terrina con pellicola alimentare e mettete in frigo.

Preparate la maionese di kiwi. Sbucciate i Kiwi e fateli a pezzetti in un bicchiere graduato, aggiungete l’olio evo fino a coprire i Kiwi poi aggiungete le foglie di basilico ed un pizzico di sale ed iniziate ad emulsionare con il frullatore ad immersione facendo su e giù per incorporare aria e far gonfiare la maionese che risulterà bella spumosa. Appena pronta la maionese di Kiwi mettetela in frigo coperta con pellicola alimentare.

Scaldate l’olio vegetale per friggere e tuffate i gamberoni tenendoli per la coda uno per volta nella pastella, scuoteteli delicatamente per togliere l’eccesso e friggetene pochi per volta per tenere sotto controlla la frittura e scongiurare il pericolo di renderli gommosi se cuociono troppo, girateli per uniformare la cottura.

Via via che i gamberoni sono cotti, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente da cucina, terminato di friggere i gamberoni serviteli subito in tavola con la maionese di Kiwi servendoli in ciotoline monoporzione o in un unico vassoio come ho fatto io, date il via alla vostra fantasia per dargli un bell’aspetto, perché la bontà di questi Gamberoni in pastella con maionese di Kiwi al basilico va risaltata!! Buon appetito..

Sandra.

5 Risposte a “Gamberoni pastellati con maionese di Kiwi al basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.