Finta sfoglia

finta sfogliaDa quando l’ho provata non riesco a farne a meno, la preparo al Venerdì e al Sabato sera è pronta per essere gustata. Non spaventatevi, non ci vuole molto a farla anzi è velocissima e straordinariamente facile anche per chi, è alle prime armi con sfoglia e sfogliature, ma bisogna avere pazienza per i riposi che deve fare in frigo e deve essere freddissima quando la usiamo. Questa finta sfoglia è veramente deliziosa, sfoglia benissimo e si può usare in preparazioni salate o dolci diminuendo la dose di sale. La finta sfoglia di Adriano ( per me vero maestro nei lievitati , se cerco una ricetta entro nel suo blog ) che ho provato e che vi presento, vi farà fare un figurone, visto poi l’avvicinarsi della Pasqua è un valido aiuto nelle preparazioni di deliziosi antipasti, ma bando alle ciance ecco la ricetta.

Ingredienti:

250 g di farina 00
250 g Philadelphia o ricotta ( un qualsiasi formaggio spalmabile)
160 g di burro
2 pizzichi abbondanti di sale

Procedimento:

In una capiente ciotola versate la farina setacciata  il burro a tocchetti ed il philadelphia e con una spatola o una forchetta lavorate tutto molto velocemente ottenendo un impasto disomogeneo e molto granuloso.
Trasferite il composto su pellicola alimentare senza PVC dandogli la forma di un rettangolo alto circa 1 cm e riponete in frigo per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata.
Con il matterello battete leggermente l’impasto per appiattirlo  e poterlo stendere agevolmente in una sfoglia lunga 40 cm circa e larga circa 15 cm
Prendete il lembo di sfoglia davanti a voi e ripiegatelo su un terzo della sfoglia poi ripiegateci sopra il lembo superiore, avrete chiuso a portafoglio.
Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e poi mettere in frigo con un vassoio, lasciate a riposare per 40 minuti circa.
Ripetete questa operazione per altre 3 volte.
Via via che stenderete l’impasto lo vedrete compattarsi ed uniformarsi sempre più.
Quando anche il 3 giro è fatto, stendete la sfoglia in una striscia di 3 mm e da questa ricavate le forme per i vostri stuzzichini, spazio alla fantasia , con questa finta sfoglia si può realizzare di tutto, come una normale sfoglia 😉

Il blog di Adriano con tutte le sue strepitose ricette potete trovarlo qui

Una risposta a “Finta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.