Biscotti in padella, con farina di riso al profumo d’arancia

Biscotti in padella con farina di riso al profumo d’arancia. Questi biscotti con il loro profumo intenso ed il gusto pieno vi conquisteranno immediatamente. Friabili al morso e incredibilmente inzupposi ma non si spappolano, sono adatti per la colazione, per una sana e golosa merenda oppure per una pausa caffè .

stelline sb    Biscotti in padella con farina di riso al profumo d’arancia

Ingredienti:

250 g di farina di riso
1 uovo ( 60 g circa)
120 g di zucchero
100 g di burro
il succo filtrato di mezza arancia ( le mie sono grosse e molto succose circa 60 ml di liquido)
1 arancia solo buccia grattugiata ( arancia bio e buccia edibile)
½ bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q,b

Procedimento:

In una terrina capiente versate la farina di riso e create un cratere al centro, inserite tutti gli altri ingredienti, il burro a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, il succo e la buccia dell’arancia  per ultimo il lievito, con la punta delle dita amalgamate gli ingredienti poi  trasferendolo su una spianatoia, lavorate velocemente il composto fino a creare un panetto morbido e senza grumi.

Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola alimentare (senza PVC ) e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata ( sempre con farina di riso) in uno spessore di ½ cm .

Adesso coppate i biscotti con l’apposite formine , se non l’avete va bene anche un bicchiere, adagiateli delicatamente su un vassoio coperto da carta forno, continuate così fin quando non avrete finito tutto l’impasto.

Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco bassissimo dei vostri fornelli con la fiamma tenuta al minimo, quando è a temperatura mettete i biscotti all’interno con molta delicatezza, perché fin quando non sono cotti sono molto friabili, coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti, poi girateli e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Una volta cotti i biscotti, toglieteli e adagiateli su una gratella a freddare, poi spolverizzate con zucchero a velo e…. gustateli!! ma fate molta attenzione creano dipendenza!! 😉

Se volete potete anche cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti o fino a doratura.

 

3 Risposte a “Biscotti in padella, con farina di riso al profumo d’arancia”

    1. Ciao Simonetta, io non ho mai usato l’olio per questi biscotti, mi hai dato un bella idea ci provo subito domani e poi ti faccio sapere 😉

    2. Simonetta per me l’esperimento è fallito…. ho provato ma si sono attaccati alla padella, forse ho sbagliato qualcosa, se vuoi provarci tu 😉 io li ho trasformati in rose del deserto ed erano ottime ma cotte in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.