Torta gelato cuore di panna

Torta gelato cuore di panna, perchè ricorda molto il famosissimo cornetto gelato. La base di questa torta gelato è un biscotto frullato coperto con cioccolato crema alla panna e nocciole tritate. E’ una torta gelato davvero con un cuore di panna, un gusto delicato che piace a grandi e piccini; si prepara velocemente, si mantiene nel freezer sempre pronta per essere consumata. Ricordatevi prima di consumare la torta cuore di panna di rirarla fuori dal freezer almeno 10′ prima di tagliarla, ma questa è una regola che vale per tutte le torte gelato che conserviamo in casa.

Nel web esistono diverse versioni per questa stessa torta ma io provandone alcune ho trovato la mia dose perfetta un biscotto non troppo alto ed una crema più abbondate, con cioccolato fuso e nocciole tritate che ricordano proprio il cuore di panna.

Questa torta gelato è ottima per la stagione estiva per non accendere il forno ed avere sempre pronto nel frigorifero uno spuntino dolce e fresco come possono essere le cheesecake ve ne suggerisco un paio per gli amanti del genere

Torta gelato cuore di panna, una torta senza cottura che si mantiene in freezer perfetta per la stagione estiva
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti base

La base sono biscotti frullati mescolati con burro fuso

150 g biscotti secchi
70 g burro (fuso)

INGREDIENTI CREMA

300 g panna vegetale da montare
1 bustina vanillina

INGREDIENTI COPERTURA

150 g cioccolato fondente
80 g burro
30 g nocciole tostate (tritate)

438,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 438,44 (Kcal)
  • Carboidrati 31,38 (g) di cui Zuccheri 17,01 (g)
  • Proteine 5,42 (g)
  • Grassi 33,01 (g) di cui saturi 14,12 (g)di cui insaturi 9,19 (g)
  • Fibre 3,20 (g)
  • Sodio 115,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti preparazione

Importante per preparare questa torta gelato sono un frullatore per i biscotti ed un frullino per montare la panna

Preparazione

La preparazione di questa torta gelato prevede tre passaggi semplici ma importanti

Preparazione torta gelato cuore di panna

Unire 150g di cioccolato fondente e 80g di burro e fonderlo a bagnomaria o come preferisco io nel microonde ed otterrete la crema al cioccolato per decorare

Tritare 150g di biscotti secchi ed unirli a 70g di burro fuso; con questo impasto formate la base della torta. Versatelo nella teglia e con l’aiuto del fondo di un cucchiaio stendete e compattate la base.

Dopo aver creato la base copritela con un cucchiaio di crema al cioccolato, per facilitare questa operazione potete far riposare la base qualche minuto nel frigorifero, io non l’ho fatto quindi decidete voi come vi trovate meglio.

PREPARAZIONE FARCITURA

Montare la panna vegetale aggiungendo a filo il latte condensato e per ultimo la vanillina. Con questa crema ottenuta farcite a vostro piacimento la base della torta.

Io ho preferito fare una prima copertura poi creare due cerchi di ciuffetti sempre con la stessa crema e nel centro ho versato la restante crema al cioccolato e spolverizzato tutta la torta con le nocciole tritate.

Una volta farcita e decorata la torta va fatta riposare almeno due ore nel freezer prima di consumarla.

Note

In questo ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione che vogliono essere solo dei suggerimenti per la buona riuscita della preparazione.

Se avete domande non esitate a commentare e contattarmi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter cosi da rimanere sempre aggiornati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *