Pastillage

Il pastillage o pastigliaccio è una pasta simile alla pasta di zucchero ma non si utilizza per coprire le torte, bensì per realizzare decorazioni che devono seccare in breve tempo, decorazioni rigide.

La lavorazione del pastillage è comunque una lavorazione morbida con la caratteristica di asciugare molto in fretta e permettere di realizzare decorazioni che rimangono “in piedi” sulle torte. È una pasta commestibile ma, ovviamente, per questa caratteristica di seccare velocemente, rimangono più dure se volessimo mangiarle.

Personalmente l’ho utilizzato in alcune torte decorate dove necessitavo di decorazioni rigide come il bicchiere nella torta cinema o per la realizzazione di fiori semplici tipo le calle.

La ricetta è semplice e gli ingredienti facilmente reperibili, pertanto non ci resta che provare a realizzare il pastillage e divertirci con esso a creare tante decorazioni commestibili, ma anche belle da tenere nel tempo.

Per gli amanti delle decorazioni in zucchero, ricordo di guardare un po’ delle mie torte decorate per avere ispirazioni.

Pastillage una pasta di zucchero non da copertura ma ideale per decorazioni rigide
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 panetto da 500g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese

Ingredienti

45 g acqua
6 g gelatina in fogli
8 g aceto
425 g zucchero a velo
75 g maizena

1.987,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.987,12 (Kcal)
  • Carboidrati 505,35 (g) di cui Zuccheri 423,35 (g)
  • Proteine 5,52 (g)
  • Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 30,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete impastare il pastillage direttamente a mano in una ciotola, ma se volete semplificare l’operazione, potete utilizzare la planetaria con gancio a foglia.

1 Planetaria
oppure1 Ciotola

Preparazione

Il procedimento è semplicissimo e potete impastare tranquillamente a mano, Vi basterà mettere in ammollo la gelatina in fogli nell’acqua; quando sarà completamente ammorbidita, strizzatela e mettetela in un contenitore. Aggiungete il glucosio, l’aceto bianco e passate nel microonde per fondere il tutto. Quando sarà ben sciolto, unitelo tutto in un colpo nella ciotola dove avrete unito lo zucchero con la maizena. Cominciate a girare aiutandovi con un cucchiaio, poi trasferite tutto su un piano di lavoro e lavoratela fino ad ottenere una palla omogenea.

Il pastillage così ottenuto è subito utilizzabile, ricordandovi due regole fondamentali.

– Lavorarlo con le mani ben unte di margarina, aiutandovi per stenderlo con amido di mais.

– Chiudere l’eccedenza immediatamente con pellicola, altrimenti secca velocemente.

Pastillage una pasta di zucchero non da copertura ma ideale per decorazioni rigide

NOTE

La pasta che non utilizzate si conserva benissimo a temperatura ambiente, chiusa in pellicola e dentro un contenitore chiuso. Se indurisce, quando la riutilizzerete vi basterà ammorbidirla per pochissimi secondi nel microonde. Mi raccomando, non lasciatevi scoraggiare dalla presenza dell’aceto bianco nella ricetta, perché non si sente per niente il suo sapore e fidatevi di zia Debby che, prima di proporvi qualsiasi ricetta, l’assaggia per voi 😍.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

9 Risposte a “Pastillage”

  1. Hey! I could have sworn I’ve been to this blog before but after reading through some of the post I
    realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely delighted
    I found it and I’ll be book-marking and checking back
    frequently!

  2. Hi there! This blog post couldn’t be written much
    better! Looking through this article reminds
    me of my previous roommate! He continually kept preaching about
    this. I will send this information to him. Pretty sure
    he’s going to have a very good read. Thank you for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *