Ravioli “Profumo d’Estate” Senza Glutine

Ma quale piacevole scoperta è stata la farina “Senzaltro”… Un preparato speciale di farine senza glutine, ottimo per preparare la pasta in casa. L’ho utilizzata per il Contest #contestcucinandosenzaltrolapasta organizzato da Nicola Territo del blog cucinandosenzaglutine.it e da senzaltro.it.

Ma veniamo alla ricetta: ho scelto di preparare dei ravioli rotondi ripieni di ricotta fresca biologica e di feta. Questi formaggi morbidi danno al raviolo un sapore unico, intenso, pungente ma al tempo stesso delicato.
Come condimento ho scelto invece la semplicità di due ingredienti dai bellissimi colori e che amo particolarmente: il basilico fresco, con il suo profumo intenso e irresistibile e i pomodori secchi che con la loro pungente sapidità arricchiscono di gusto questo piatto tutto estivo.
Ma la pasta sfoglia all’uovo?…
Lavorare la pasta senza glutine non è poi così difficile. A dir la verità all’inizio pensavo di dover buttare via tutto. Poi, man mano che lavoravo l’impasto il preparato acquistava sempre più elasticità ed era sempre più modellabile. Il profumo di patate (dovuto al fatto che tra gli ingredienti con cui è fatto il preparato stesso c’è la fecola di patate) che l’impasto emanava durante la preparazione è svanito con la cottura della pasta stessa.
I ravioli, non solo avevano un colore bellissimo, ma hanno tenuto bene il loro ripieno, direi anche meglio della pasta sfoglia all’uovo con glutine…

Ingredienti:
500 gr farina “Senzaltro” preparato per pasta
3 uova biologiche
1 tazza di acqua
2 cucchiai di olio evo
200 grammi di ricotta biologica
30 gr Feta
Pepe macinato

Per il condimento:
Pomodori secchi
Basilico
Sale
Olio evo

Su una spianatoia ho setacciato la farina (circa 450 gr) ed ho aggiunto al centro le uova già sbattute. Ho iniziato ad amalgamare pian piano il tutto aggiungendo un cucchiaio di olio evo e una tazza di acqua a temperatura ambiente.
Ho quindi impastato energicamente il tutto aggiungendo un altro cucchiaio di olio evo, poi ho ricoperto l’impasto con una pellicola per non farlo seccare.
Ho preparato a questo punto il ripieno dei ravioli mescolando bene il feta alla ricotta, togliendo gli eventuali grumi con una forchetta, e vi ho aggiunto del pepe macinato al momento.
Ho steso poi la pasta a rettangoli aiutandomi con la farina rimasta, ho versato dei cucchiaini di ripieno lungo la sfoglia di pasta e l’ho ricoperta con un’altra sfoglia di pasta, facendole aderire bene tra loro.
Infine, ho tagliato i ravioli con un coppapasta rotondo e li ho messi a riposare in frigorifero mentre preparavo il loro condimento: un velocissimo pesto fatto con olio evo, foglie di basilico e un filo di sale, ed un pesto di pomodori secchi ed olio evo.
Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, ho messo a lessare i ravioli per qualche minuto, poi li ho scolati e conditi con il pesto di basilico e quello di pomodori secchi.
Precedente Chupito di Vitamine con i Peperoni Successivo Carpaccio di Melanzane