Carpaccio di Melanzane

Estate, tempo di piatti semplici, sfiziosi e veloci (soprattutto se si ha a che fare con una birichina di 10 mesi che vuole imparare a camminare… 😅).
Approfittando di un riposino di 10 minuti oggi pomeriggio ho preparato un bel carpaccio di melanzane, un antipasto dal gusto intenso e profumato che può condire delle gustose e appetitose bruschette.
Ingredienti:
Melanzane tonde
Olio Evo
Aglio
Sale
Basilico
Dopo aver tagliato le melanzane a fettine molto sottili, le ho grigliate su una piastra antiaderente e le ho fatte raffreddare.
Ho preso una teglia ed ho versato un filo di olio. Ho aggiunto uno strato di melanzane grigliate, le ho salate, ho aggiunto dell’aglio in polvere (perché rimane più delicato di quello fresco), del basilico spezzettato grossolanamente con le mani (perché così profuma di più!) ed un filo di olio evo. Poi ho aggiunto un altro strato di melanzane e le ho condite come prima, fino ad ottenere più strati di melanzane condite.
Infine ho coperto la teglia con la pellicola e l’ho messa a riposare in frigorifero per 2 ore (ma se le mangiate il giorno dopo a pranzo sono ancora più buone 😉).
Precedente Ravioli "Profumo d'Estate" Senza Glutine Successivo Pollo, Mandorle e Miele d'Arancio