Filetto al caffè

La cucina moderna ci presenta davvero delle ricette alle volte inverosimili. Non avrei mai creduto di utilizzare il caffè in una ricetta salata. Vi dirò che mi ha sorpreso, perché il caffè insieme al maiale creano un connubio di sapori fantastico. Vi consiglio di prepararla magari per una cena con amici, credo proprio che riuscirete a stupire anche il palato piu dubbioso.

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g filetto di maiale
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio caffè in polvere
1 cucchiaio paprika
1 cucchiaino cumino
q.b. pepe
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per preparare il nostro filetto al caffè cominciamo preparando un mix di spezie. Quindi in un piatto mettiamo il caffè, la paprika, il cumino, lo zucchero di canna e il pepe.

Prendiamo il nostro filetto e eliminiamo il grasso in eccesso. Pertanto passiamo il filetto all’ interno delle spezie, massaggiando bene.

A questo punto in una padella versiamo l’olio. Quindi facciamo leggermente scaldare e adagiamo il filetto. Facciamo dorare da tutti i lati, ma sempre a fiamma bassa, per evitare che lo zucchero si bruci.

Il nostro filetto è dorato bene, quindi uniamo il vino e lasciamo sfumare. Aggiungiamo anche il sale e lasci cuocere 15 minuti circa. Girando il nostro filetto di tanto in tanto.

Tagliare a fattine il nostro filetto al caffè unendo il sugo di cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.