Lasagne con besciamella zucca e salsiccia

Ottime sia tiepide che a temperatura ambiente.

Le lasagne con besciamella, zucca e salsiccia sono un primo piatto ricco e molto saporito, ideale da servire in occasione di una ricorrenza speciale oppure per un pranzo domenicale in famiglia.

Si preparano con facilità e piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini… Inutile dire che sicuramente qualcuno vorrà fare il bis!
Se ti piacciono le ricette di questo tipo puoi provare anche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g lasagna
300 g zucca
250 g salsiccia
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
500 ml besciamella
1 cipolla
50 ml vino rosso
q.b. brodo di carne
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale

Strumenti

Ruoto

Passaggi

Per preparare questa ricetta inizia tritando la cipolla molto finemente e mettila in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendi il fuoco e lascia stufare la, quando l’acqua sarà completamente evaporata, unisci l’olio extra vergine d’oliva e mescola. Lascia soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà ben dorata aggiungi la zucca tagliata a pezzetti e la salsiccia sbriciolata.

Mescola nuovamente e sfuma con il di vino rosso. Lascia evaporare il vino, quindi bagna con un mestolo di brodo di carne  bollente, abbassate la fiamma e lascia cuocere per circa 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, fai intiepidire il condimento e procedete con l’assemblaggio degli ingredienti.

In una teglia rettangolare mettete uno strato di besciamella piuttosto liquida posiziona un primo strato di lasagne (crude) e distribuisci sopra un altro strato generoso di besciamella ed uno di zucca e salsiccia. Copri con un altro strato di lasagne e ripete l’operazione fino ad avere 5 strati pasta. Infine copri le lasagne con uno strato abbondante di besciamella e spolverizza con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Inforna a 200°C per circa 15-20 minuti, quando sono cotte sforna e lascia intiepidire prima di servire. Ottime sia tiepide che a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria