PASTA FREDDA CON FRIGGITELLI

La pasta fredda con friggitelli è una delle tante versioni di pasta fredda che sto preparando questa estate. Si perché con questo caldo infernale si ha voglia solo di cose buone e fresche ma anche che richiedano poco tempo in cucina. Per chi non conoscesse questo tipo di verdura i “friggitelli” sono dei piccoli peperoni verdi che si prestano a tante preparazioni.

Prepararla è davvero semplice perché nel mentre che lessate la pasta preparate tutti gli ingredienti. Richiedono cottura solo la pasta e i friggitelli ma per pochi minuti tranquilli!

Credetemi che è davvero buonissima perché il sapore amarognolo dei friggitelli si sposa con il sapore più dolce dei pomodori. Insomma un tripudio di sapore che dovete assolutamente provare. Non so voi ma io cerco sempre di abbinare la verdura al carboidrato a pranzo e quindi ho cercato una soluzione ideale per avere in piatto equilibrato ma anche fresco e saporito.

Insomma se vi ho convinto dovete provarla subito e farmi sapere se vi è piaciuta! Seguitemi qui sotto per la ricetta.

Ti potrebbero anche interessare:

PASTA FREDDA COM FRIGGITELLI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare la pasta fredda con i friggitelli.

160 g pasta
15 friggitelli
8 pomodori piccadilly
50 g olive taggiasche
1 spicchio aglio
sale
olio extravergine d’oliva
basilico

Procedimento

Per prima cosa tagliare il picciolo dei friggitelli e togliere i semi interni lasciandolo intero. Lavare tutti i friggitelli e poi tagliarli a rondelle.

Mettere un giro di olio e uno spicchio di aglio in una padella e aggiungere anche i friggitelli. Far andare per 1 minuto e dopo aggiungere un pochino di acqua. Coprire e lasciare cuocere per qualche minuto sino a far evaporare tutta l’acqua. Non ci vorrà molto. Spegnere il fuoco e salare. Lasciare da parte.

Nel mentre lessare la pasta ( preferibilmente corta) in abbondante acqua salata e preparare anche tutti gli altri ingredienti.

Una volta cotta scolare la pasta e passarla sotto il getto dell’acqua fredda. Trasferire in una ciotola e fare un giro di olio.

Ora aggiungere alla pasta i friggitelli,i pomodori tagliati a pezzetti, le olive taggiasche ed il basilico fresco spezzettato.

Aggiungere olio e se necessario aggiustare di sale. Servire

PASTA FREDDA CON FRIGGITELLI

CONSIGLI

Se non avete i pomodori Piccadilly potete anche utilizzare i Pachino o i datterini.

Se non avete le olive taggiasche potete utilizzare sia quelle classiche verdi o nere.

Potete preparare anche questa pasta fredda in anticipo e poi conservarla in frigorifero. Una volta tirata fuori aggiungere olio perché la pasta fredda tende ad assorbirne molto.

CONSERVAZIONE

La pasta fredda con friggitelli si conserva in frigorifero ben chiusa per 1 giorno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria