Tortino con yogurt al limone

Il Tortino con yogurt al limone è un dolce super versatile e leggero. Infatti inizialmente la ricetta, che avevo letto, aveva come risultato una ciambella da 26 cm, ma negli anni io l’ho fatta diventare un tortino con lo stampo di silicone e alla fine l’ho adattata per il più classico stampo tondo da 24 cm. Possiamo quindi dire che dal 2014 finalmente questo Tortino con yogurt al limone ha trovato la giusta dimensione, non credete?
Sarà che l’inverno è stato lungo, spesso in zona arancione o rossa, mi ero stancata dei soliti set fotografici. Così domenica mattina è scattata in me la voglia di primavera. Ho preso i fiori che mi ha regalato Gaia, la tovaglia che mi ha regalato Veronica (che amichette che ho) ed ho realizzato questo set che vedete nelle foto. Come vi dicevo questo Tortino con lo yogurt al limone meritava una degna foto per far capire quanto sia goloso gustarlo a colazione o a merenda.
Cosa ancor più divertente è che per realizzare questo dolce quasi non serve la bilancia, infatti l’unità di misura delle dosi necessari per realizzare questo dolce al limone è quella del vasetto dello yogurt stesso.
Ovviamente se non volete mettere le fette di limone come decorazione, e quindi eliminare la tempistica della caramellizzazione potete farlo senza nessun problema. Annamaria, che legge il mio blog da anni, ha provato questa ricetta e non ha inserito le fette sopra, il risultato è lo stesso, un dolce alto e soffice.
Vi informo che il servizio di news letter che gestivo dalla fan page di Facebook è stato dismesso, purtroppo il servizio non è più attivo quindi. Se vorrete continuare a ricevere le mie ricette potete iscrivervi al canale Telegram del mio blog, ovviamente Le Ricette di Bea dovete cercare!

tortino con yogurt al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
314,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,70 (Kcal)
  • Carboidrati 52,00 (g) di cui Zuccheri 34,18 (g)
  • Proteine 4,95 (g)
  • Grassi 11,19 (g) di cui saturi 2,45 (g)di cui insaturi 8,34 (g)
  • Fibre 0,63 (g)
  • Sodio 78,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per un Tortino con yogurt al limone:

  • 1 vasettoyogurt (al limone)
  • 2 vasettizucchero
  • 3 vasettifarina 00
  • 1/2 vasettolatte
  • 1/2 vasettoolio di semi
  • 1 pizzicosale
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 3uova
  • 1/2 vasettofecola di patate
  • 2limoni (facoltativi se non volete inserire le fette come decorazione)
  • 20zucchero di canna (se preparate le fette come decorazione)
  • 50 gzucchero (se preparate le fette come decorazione)

Strumenti

Preparazione del Tortino con yogurt al limone:

  1. dolce al limone

    La prima cosa da fare per preparare il Tortino con yogurt al limone è quella di preriscaldare il forno a 180° con modalità ventilato. Oppure a 160° con modalità statico.

    Rompiamo, in due ciotole, le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Montiamo quindi in una ciotola gli albumi a neve bella ferma con il pizzico di sale.

    Nell’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo.

  2. dolce con yogurt al limone

    Aggiungiamo ora il vasetto di yogurt al limone, il mezzo vasetto di olio, il mezzo vasetto di latte, la farina setacciata e la fecola di patate. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto spumoso e privo di grumi.

    Per ultimo aggiungiamo il lievito e versiamo gli albumi, stando attenti a non smontarli, aiutandoci con il lecca pentole o con un cucchiaio di legno, inglobiamo gli ingredienti con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. tortino con yogurt al limone

    A questo punto imburriamo lo stampo rotondo da 24 cm e spolveriamolo con della farina. Versiamo il composto, sbattiamolo un po’ su un piano per togliere eventuali bolle d’aria al suo interno.

    Inforniamo per circa 30 – 35 minuti se fate la cottura con modalità ventilato. Poi gli ultimi 5 minuti passate alla modalità statico. Se invece avete scelto la modalità statico cuocete per circa 30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino. Servitelo spolverato con lo zucchero a velo.

    Buon appetito!!!

Limone per la decorazione:

Se vorrete inserire le fette di limone come ho fatto io potete tagliare i limoni a fette non troppo spesse e cercando di togliere buona parte della scorza se troppo spessa, scaldare una padella antiaderente, posizionare le fette e spolverare con abbondante zucchero semolato. Proseguite la caramellizzazione delle fette di limone fino a quando non diventeranno morbide. Le fette del limone andranno posizionate sulla superficie del nostro dolce poco prima di infornarlo, sempre con una spolverata di zucchero semolato o di canna.

Conservazione:

Il Tortino al limone può essere conservato in un porta dolci fino a 4 o 5 giorni dalla sua preparazione. Resta soffice e delicato, i sentori del limone si avverto ancora, fetta dopo fetta.

Altre ricette con lo yogurt:

Se questa ricetta con lo yogurt vi è piaciuta perché non provare anche questa sempre con ingrediente principale un vasetto di yogurt da 125 gr? Trovate la ricetta del Plumcake con yogurt alla pesca cliccando sul link che segue Plumcake con yogurt alla pesca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Tortino con yogurt al limone”

  1. sembra facilissimo! E ha un’aspetto che fa venire l’acquolina in bocca!! Devo provarlo quanto prima!! Ricetta stupenda… grazie!

    1. Annalisa, se lo fai e vuoi partecipare alla raccolta delle mie ricette rifatte da voi, mandami la foto entro il 18 aprile, perché il 23 il mio blog compie 3 anni e sto preparando un articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *