Le Ricette di Bea propone la Vellutata di Zucca, il mio blog è pieno di ricette di vellutate perché le adoro particolarmente. Oramai dovremmo essere nella stagione invernale, anche se le temperature di questi giorni sono ancora troppo alte, vi propongo comunque la ricetta per la vellutata di zucca, che in questo periodo è di stagione. Io non la servo mai come contorno, lo trovo un insulto alla sua bontà, infatti la gusto come antipasto nella mia versione non troverete la patata tra gli ingredienti perchè potrete avere così un piatto gustoso e leggero, per iniziare una cena con amici o familiari.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti per la Vellutata di Zucca
ci serviranno
- Energia 290,54 (Kcal)
- Carboidrati 32,93 (g) di cui Zuccheri 6,47 (g)
- Proteine 5,46 (g)
- Grassi 15,22 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 3,75 (g)
- Fibre 3,91 (g)
- Sodio 719,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la Ricetta Vellutata di Zucca
ci serviranno
Preparazione della Vellutata con la zucca
passaggi della ricetta
Come prima cosa andiamo a pulire la zucca, togliendo la parte interna e la parte esterna. Tagliamo ora la zucca a pezzettini medio piccoli. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata finemente nell’olio d’oliva extra vergine. Aggiungiamo poi i pezzetti di zucca, spolveriamo con il sale, il pepe, la maggiorana e l’erba cipollina. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti con fuoco medio alto e coperto. Sfumiamo poi con il vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco medio e sempre coperto per altri 20 minuti circa.
Passato l’intero tempo di cottura andiamo a versare la zucca nel nostro frullatore per ottenere la vellutata. Io non aggiungo ne brodo ne patate, è una versione più saporita vista la presenza del vino e meno pesante vista la mancanza della patata perché uso la vellutata di zucca come antipasto. Mandiamo a massima velocità il frullatore e versiamo la nostra vellutata nelle ciotoline da portata. Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno nella mia cucina con tante altre ricette facili, veloci e buonissime!
Se siete amanti come me della Zucca provate anche la mia ricetta per un contorno, la Zucca sabbiosa al forno
Consiglio
La Vellutata di Zucca si può conservare in frigorifero anche un giorno, basterà aspettare che raffreddi completamente e poi quando è il momento di servirla a tavola basterà riscaldarla con un filo di olio extra vergine d’oliva.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni