La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio

La Locura Bistrot apre ufficialmente il 31 Dicembre 2012 nel cuore di Porto San Giorgio nella zona Castello

L’idea? Dare continuità ad un rapporto lavorativo iniziato al Calypso e consolidato negli anni! La scelta di aprire un locale a Porto San Giorgio è stata naturale, i tre soci sono legati a questo paese e quando si è pensato al cosa fare e dove aprire il Bistrot la botta di fortuna è arrivata sotto le sembianze del posto giusto al momento giusto! 

Il nome? Avete presente la serie tv Boris? Ecco i tre proprietari de La Locura Bistrot ne sono appassionati e da un monologo, tratto appunto da questa serie, ne hanno estrapolato ed interpretato la loro chiave di lettura, la loro idea di “Pazzia” 

La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio
La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio

Inizia così il percorso, ancora oggi in continua evoluzione, di Leonardo, Daniele e Nicola e del loro Bistrot. Partiti da un locale prettamente serale, dove gustare ottime birre e cocktail, capiscono lungo il viaggio che la rotta che potevano prendere era quella di osare di più, potevano ampliare l’orizzonte e proporre un menù che rispecchiasse la loro identità.

Cresce così la cucina del La Locura, che passa dallo street food, dagli hamburger fino ai panini special. Arricchiscono l’offerta con antipasti, mai banali: vedi le proposte con Avocado e Cous Cous, e fritti misti, dalla tempura, alla panatura alla birra e tante altre sfiziosità. Ovviamente mantenendo alta la qualità delle birre proposte alla spina e in bottiglia e premiando il territorio con scelte di vini e cantine locali. 

gli hamburger di scottona
Hamburger di scottona

L’intervista di oggi vede come protagonista Nicola, è lui a rispondere direttamente alla mie domande con un sorriso e la curiosità di chi si trova davanti una food blogger come me. Dritta al nocciolo senza tanti giri di parole. Mi spiega così che lui e Daniele sono i due volti del locale, i due che girano tra i tavoli intrattenendo i clienti e se necessario portando anche a tavola i loro super hamburger.

Nicola, bar-tender, è anche colui che prepara i vostri cocktail perciò lo troverete anche dietro lo splendido bancone in legno de La Locura. Leonardo invece, quando termina la stagione al Calypso rientra al Bistrot e si dedica alla logistica della cucina, ordini, aziende da inserire per ampliare il menù.

Eh si è perché il menù mantiene vivi i propri cavalli di battaglia, ma non ha mai modo di sedersi sugli allori, questi ragazzi hanno voglia di cambiamento e di intrattenimento grazie ai piatti e non solo.  

La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio
La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio

La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio

In cucina troviamo un binomio perfetto, due persone che lavorano insieme da quando La Locura ha aperto i battenti nel 2012. Ci sono Elia, capo brigata in cucina e Alessandro, braccio operativo e mente di moltissimi piatti in quanto estroso e creativo del gruppo.

Come si elabora una nuova proposta? Il percorso è molto schietto e sincero, Elia ed Alessandro provano, preparano e servono la nuova idea a Nicola, Daniele e Leonardo. Piatto promosso e piatto bocciato si lavora insieme, si sperimenta e si raggiungono risultati, ovvero si aggiunge quella determinata proposta al menù!

Ricordate Boris la serie tv? “……io parlo della locura, Renè, la locura. La pazzia, che cazzo Renè, la cerveza, la tradizione o merda, come la chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia, il peggior conservatorismo che però si tinge di simpatia, di colore, di paillettes……” 

La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio
Nicola ed i suoi cocktail

Durante la nostra chiacchierata Nicola mi spiega che anche la scelta del nome del Panino crea curiosità ed invoglia nella scelta dello stesso, ad esempio il George Best è tra i più richiesti del menù insieme al Calypso, burger di salmone con avocado e Philadelphia. Anche la scelta di mantenere sempre le stesse birre alla spina è una conferma dei tre titolari. La continuità è bella se dietro ci sono scelte che riesci a sposare oggi, domani e nei prossimi anni, come i miglior matrimoni felici direi. 

Tra i vini proposti troverete tanto territorio marchigiano, “la scelta è stata facile” mi racconta Nicola “abbiamo selezionato insieme le cantine perché crediamo nelle aziende locali, pochi vini, sia bianchi che rossi, ma di ottima qualità”. Le aziende proposte sono Capecci, già dal Capodanno 2012, La Monacesca e Clara Marcelli: identità, storia e cultura vitivinicola di grande eccellenza territoriale e non solo. 

La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio
La Locura Bistrot nel cuore di Porto San Giorgio

Arriviamo così a parlare della Novità Estate 2020 

La voglia di evoluzione non si ferma e così nascono nuovi panini, i fuori menù, che variano ogni due settimane circa. Questa continua sperimentazione nasce dalla voglia di crescere e di innovazione dei proprietari e dei due ragazzi in cucina. Trovano così spazio il “Blogger”, nato dalla collaborazione con la food blogger Jasmine del blog A tutta Gola e “L’Hawaian Burger” con ananas grigliato, speck croccante e bufala. Disponibile ancora per qualche giorno! 

Se vi state chiedendo cosa possa aver combinato la sottoscritta insieme ai ragazzi del La Locura? Posso solo rispondervi così: “pazientate ancora qualche giorno e lo scoprirete!” Preparatevi perché, passatemi il termine, sarà una botta di gusto! Seguite i loro canali social Facebook ed Instagram ed i miei naturalmente perchè ne varrà la pena! Scopriremo insieme all’azienda produttrice un prodotto marchigiano davvero particolare.

Le sere d'estate nel cuore di Porto San Giorgio
Le sere d’estate nel cuore di Porto San Giorgio

Non mi resta che dirvi che la sera del 6 agosto si terrà questa presentazione del nuovo fuori menù nella splendida cornice del La Locura Bistrot nel cuore del Corso Castel San Giorgio 

Per info e prenotazioni potete chiamare il 327-1352526 oppure al 0734 301825 

Se volete provare un mio panino home made vi lascio la ricetta degli hamburger 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *