Buccia di pomelo essiccata

Ormai è qualche anno che abbiamo scoperto il pomelo, ma ogni volta che lo sbucciamo ci rendiamo conto di quanto scarto ci sia… Quando un giorno ho assaggiato la buccia di pomelo essiccata, ho pensato di provare a farla anche io. Quelli che l’hanno assaggiato hanno detto che è addirittura più buono di quello confezionato. Eccovi quindi la mia ricetta…

Sponsorizzato da Essiccatore Spice Teseko by Amazon

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura9 Ore
  • Metodo di cotturaAltro

Ingredienti

  • 2pomelo (solo la buccia)
  • 1 lacqua
  • 330 gzucchero
  • q.b.bicarbonato

Strumenti

  • 1 Essiccatore Spice Teseko

Preparazione

È un po’ laboriosa, ma serve a togliere l’amaro della buccia di pomelo.
  1. Iniziamo lavando bene il nostro pomelo con bicarbonato e acqua. Asciughiamolo bene e tagliamo la parte alta del pomelo. Dopodichè facciamo quattro incisioni abbastanza profonde da incidere anche la parte bianca della buccia. In questo modo riusciamo a togliere la buccia senza romperla. Con le mani asportiamo i quattro spicchi di buccia.

  2. A questo punto togliamo la parte più spugnosa della buccia, sempre con le mani. La parte bianca comunque deve rimanerci. Adesso gli spicchi vanno tagliati a fette di circa 7-8 mm.

  3. Mettiamo le fette in un tegame e copriamo con l’acqua che porteremo ad ebollizione. Una volta in bollore, vanno tenute per 1 minuto e poi le bucce vanno scolate. Riempiamo di nuovo il tegame con dell’acqua che portiamo ad ebollizione. Quando bolle ci ributtiamo le bucce di pomelo e le teniamo di nuovo per 1 minuto. Scoliamo ancora e ripetiamo quest’ultima operazione di bollitura per un’altra volta. Riscoliamo e intanto prepariamo lo sciroppo con 1 l d’acqua e 330 g di zucchero e portiamo a ebollizione. Quando bolle rimettiamo le bucce e lasciamo bollire a fuoco basso per 40 minuti e scoliamo ancora. Lasciamo raffreddare per circa 30 minuti.

  4. Scrolliamo bene in modo che le bucce di pomelo abbiano meno acqua possibile. Le adagiamo sui ripiani dell’essiccatore in modo che non si sovrappongano. A questo punto possiamo accendere l’essicatore a 45°C. Ci vorranno circa 8 ore. Ogni tanto girate i ripiani che in basso si seccano prima.

  5. Una volta che hanno raggiunto la croccantezza desiderata potete spegnere l’essiccatore e mettere le bucce di pomelo essiccate in dei vasetti di vetro. Lasciate raffreddare un po’, quindi potete chiuderli.

Nei vasetti chiusi la buccia di pomelo essiccata si conserva per diverse settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.