Marmellata di albicocche

L’altro giorno una mia amica mi ha regalato delle albicocche del suo albero. Così ho deciso di fare la marmellata di albicocche, che a me piace tantissimo. La ricetta della marmellata è quella che fa sempre anche mia mamma, e a mio avviso viene molto buona. Allora mettiamci all’opera.

Marmellata di albicocche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vi metto le quantità per kg di albicocche, io ne ho usate 3 kg…
  • 1 kgalbicocche
  • 200 gzucchero

Preparazione

Con la ricetta di mia mamma per fare la marmellata di albicocche, si prepara la frutta il giorno prima e si lascia a macerare di notte, per poi cucianrla il giorno dopo. Con questo procedimento non c’è mai bisogno di mescolarla.
  1. Albicocche

    Per prima cosa andiamo a lavare bene le nostre albicocche e le apriamo a metà, togliendo il nocciolo ed eventuali parti poco belle. Le mettiamo in un tegame abbastanza capiente.

  2. Zucchero

    Una volta che abbiamo messo tutte le albicocche dimezzate versiamo sopra lo zucchero (io ne uso poco perchè non mi piace troppo dolce, se volete potete aggiungerne un po’) e chiudiamo con il coperchio. Le lasciamo così fino al giorno dopo…

  3. Il giorno seguente riprendiamo il nostro tegame e togliamo il coperchio. Come noterete lo zucchero è abbastanza sciolto e si è formato del liquido. Mettiamo il tegame con le nostre albicocche sui fornelli e accendiamo a fuoco medio. Quando inizia a bollire abbassiamo la fiamma.

  4. Marmellata di albicocche

    Lasciamo sobbollire per circa 2 ore togliendo ogni tanto la schiumina che si forma in cima. Mi raccomando, non mescolate mai la vostra marmellata di albicocche, altrimenti inizierà ad attaccarsi.

Preparazione dei vasetti

  1. 20 minuti prima che finisca di cuocersi la vostra marmellata preparate i vasetti sterilizzandoli.

  2. Marmellata di albicocche

    A fine cottura spegnete il fornello e con una frusta a mano sbattete un po’ la marmellata. Se la volete più fine potete anche usare il frullatore ad immersione. Riempite bene i vostri vasetti caldi, chiudete immediatamente e capovolgete i vasetti. Lasciateli raffreddare lentamente.

Conservazione

Tenete i vasetti in un posto asciutto e pulito, lontano da fonti di calore. Io li tengo capovolti finchè non li utilizzo, in questo modo la marmellata di albicocche si mantiene per diversi mesi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.