Cheese Cake al cioccolato bianco marmorizzata ai lamponi

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 12 porzioni

Per la base

225 g di biscotti tipo Digestive

115 g di burro

1 rametto di rosmarino

sale

Per la farcitura:

500 g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

620 g di formaggio cremoso

250 g di lamponi freschi

1 cucchiaio di zucchero a velo

Passaggi

Spezzettate i biscotti, quindi tritateli. Unite 2-3 pizzichi di aghi di rosmarino tritati finemente e un pizzico di sale: amalgamatevi il burro fuso. Versate il composto in uno stampo a cerniera (24cm) con il fondo coperto con carta da forno; stendetelo con il cucchiaio, coprite con carta da forno e premete con le mani, in modo da compattarlo bene. Mettete la base di biscotti in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

Lavate i lamponi, passatene 3/4 al setaccio e unite alla purea di frutta lo zucchero a velo. Riducete il cioccolato a scaglie, unitevi la panna, mettetelo in un pentolino e fate fondere a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando sarà liscio e omogeneo, toglietelo dal bagnomaria e fatelo raffreddare un pò; quindi amalgamatevi il formaggio cremoso, aiutandovi con una frusta.

Versate il composto cremoso ottenuto sulla base di biscotti e lisciatelo con una spatola. Versate la purea di frutta a cucchiaiate sulla superficie e date l’effetto marmorizzato utilizzando uno stecchino di legno, secondo fantasia. Mettete in frigorifero per qualche ora; prima di servire, decorate il dolce con i lamponi tenuti da parte

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria