Torta mousse al limone

Torta mousse al limone

La torta mousse al limone è una vera delizia, perfetta per il periodo estivo non fa in tempo ad essere preparata che è già finita, delicata ma allo stesso tempo dal gusto deciso la torta mousse al limone piace davvero a tutti.
Preparala è semplicissimo, pochi ingredienti e vien fuori una buonissima e bellissima torta, vediamo cosa ci vuole per prepararla!

torta mousse al limone, le ricette del cuore, dolce, torta, semifreddo al limone, ricetta facile, ottimo come dessert , ricetta

ingredienti per la torta mousse al limone

  • 500 gr. di acqua
  • 175 gr, di zucchero
  • 80/100 gr. di succo di limoni
  • 2 uova
  • 50 gr. di farina
  • 400 gr. di panna
  • pan di spagna ( per la ricetta clicca qui)

Accendiamo il fuoco e versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limoni, (di solito è il succo di 2 limoni) in una ciotolina sbattiamo con una forchetta le uova e aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo un pochino e versiamo il composto nel pentolino e con la frusta mescoliamo bene in modo da non far formare grumi, continuiamo a mescolare fino a quando la nostra crema di limoni non sarà densa, una volta raggiunta una buona consistenza, spegniamo trasferiamo la crema in una ciotolina e lasciamo rafferddare coprendola con la pellicola a contatto, in modo da evitare che lo strato superficiale si secchi.

Una volta che la crema di limoni si è raffreddata, montiamo la panna a neve e amalgamiamola delicatamente alla crema, in modo da formare un composto uniforme.
Adesso prendete uno stampo a cerniera, io ho utilizzato quello di 22 cm e adagiategli la base di pan di spagna, ( io ho tagliato il pan di spagna in tre, gli altri due strati di pan di spagna potete tranquillamente congelarli ed utilizzarli quando vi servono 😉 )bagnatela con succo di limone diluito con acqua e versategli la crema ottenuta, livellando bene la superficie.

Prendete un limone, lavatelo per bene e tagliatelo finemente in modo da ottenere delle fettine veramente sottili, adagiate tutte le fettine sopra la torta e mettete nel freezer per un paio d’ore.Poi aiutandovi con un coltello per staccare i bordi aprite la cerniera e trasferite la torta su un piatto da portata, lasciatela scongelare un pochino e servitela!
A me piace quando è più scongelata, ma sono gusti personali, mio marito ad esempio la preferisce più congelata, quindi io prima taglio la fettina per lui e dopo un pochino taglio la mia!!! 😀

torta mousse al limone, le ricette del cuore, dolce, torta, semifreddo al limone, ricetta facile, ottimo come dessert , ricetta

non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebool LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.