TORTA DI ROSE INTEGRALE ALLA MARMELLATA

La torta di rose integrale è la versione più rustica della sempre apprezzatissima versione classica! Un morbido impasto di pasta brioches, diviso in eleganti roselline ripiene di marmellata (di fichi nel mio caso). Perfetta per la colazione, per la merenda, per un compleanno… per tutto!

Torta di rose integrale
Torta di rose integrale

Avevo già proposto una torta di rose ed in quel caso l’avevo chiamata “nutellosa”, provate a immaginare il perchè…. la ricetta la trovate QUI!

Gli ingredienti e le dosi sono le stesse, questa volta ho solamente voluto darle quel tocco più rustico dato che l’ho voluta farcire con della marmellata di fichi fatta in casa dalla mia amica Elena “Pot”, ed ho quindi utilizzato 150g di farina integrale e 250 di 00. Tutto qui!

Al lavoro!

INGREDIENTI

250g di farina manitoba

150g di farina integrale

100g di lievito madre attivo

70g di burro ammorbidito

50g di zucchero di canna

2 cucchiai di miele

180g di latte tiepido

1 uovo intero

pizzico di sale

marmellata a scelta

COME SI FA…

Nella ciotola della planetaria con il gancio a farfalla, sciogliere il lievito madre a pezzetti con il latte tiepido ed il miele. Aggiungere lo zucchero, il burro a tocchetti e l’uovo. Cambiare il gancio con quello a uncino ed aggiungere la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Iniziare ad impastare finché non risulterà una massa liscia ed omogenea.

Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Impastatelo a mano ancora un pochino, stendetelo con i polpastrelli, fate un giro di pieghe a tre e coprite con un canovaccio lasciandolo riposare una mezz’ora circa. A questo punto stendete l’impasto con un mattarello a formare un rettangolo. Spalmate la pasta con la marmellata che avete scelto. Ora arrotolate l’impasto sul lato lungo a formare un serpentone.

Prendete quindi una tortiera rivestita con carta forno. Tagliate il serpentone a rondelle alte circa 5 centimetri e disponetele nella teglia distanti le une dalle altre perchè dovranno avere lo spazio per lievitare.

 

Torta di rose pronta per lievitare
Torta di rose pronta per lievitare

Coprite con della pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio. Io ho atteso circa 8 ore… perchè mi sono addormentata…. =D

Al risveglio la torta era così

Torta di rose pronta per il forno
Torta di rose integrale pronta per il forno

Accendete ora il forno a 200°C statico.

Spolverate la superficie della torta con dello zucchero di canna.

Cuocere 20 minuti a 200° per colorare bene la superficie, poi coprire con un foglio di alluminio, abbassare a 170° e cuocere per altri 20 minuti circa. Controllate la cottura infilzando la torta di rose con uno stecchino di legno.

Lasciate raffreddare… e buon pappetito!