PASTA INTEGRALE CON RADICCHIO PHILADELPHIA E NOCI

PASTA INTEGRALE CON RADICCHIO PHILADELPHIA E NOCI

PASTA INTEGRALE CON RADICCHIO PHILADELPHIA E NOCI

Questo primo piatto è di una velocità incredibile, il tempo che l’acqua bolla e che la pasta cuocia e avrete il sughetto pronto, promesso!

Siamo in periodo di radicchio e io lo adoro. Per fortuna. Inoltre mi piace l’effetto che fa quando, cuocendo, rilascia il suo bel colore rosso … metteteci il bianco del formaggio… e avrete una pasta fuxia. Dai che top è?!? =P

Ok torniamo seri. Vi propongo, in sintesi, un primo piatto rusticoso a base di pasta integrale (perché con le verdure mi piace di più) radicchio, philadelphia e noci sbriciolate. Dai che si fa!

INGREDIENTI

per due persone

180g di pasta integrale a scelta

1 cespetto di radicchio rosso lungo oppure 1 pallina di quello tondo

80g di Philadelphia

5/6 noci

formaggio grattugiato se vi va…

2 cucchiai di olio

1 spicchietto di aglio

COME SI FA…

Mettete l’acqua a bollire (non mettetela calda, non vale, ci mette di meno). (Scherzo, mettetela calda se volete così sprecate meno gas però poi non vi lamentate se sballate le tempistiche vi ho promesso).

Tagliate il radicchio a listarelle sottili. (lavatelo eh). Soffriggete lo spicchio di aglio e pi aggiungete il radicchio. Salate e pepate a piacere. Rigirate il radicchio a fiamma alta per due minutini, il tempo che si insaporisca, poi abbassate la fiamma e fatelo cuocere il tempo che rimane … l’acqua bolle… salatela… buttate la pasta… cottura diciamo 10 minuti al dente? Ecco… mentre il radicchio va, aggiungete ogni tanto un “cazzottino” di acqua della pasta così non si seccherà e cuocerà meglio. (Cos’è un cazzottino? Da noi il mestolo per la minestra si chiama “cazot” ahahah… non suona benissimo in effetti, ma avete capito).

Quando la pasta è quasi pronta per essere scolata, unite la Philadelphia al radicchio e aggiungete ancora un pochina di acqua di cottura. Mescolate per farla sciogliere.

Scolate la pasta, condite e guarnite con le noci sbriciolate ed il grana, se vi va.

Pasta integrale con radicchio Philadelphia e noci…fatta!

Buon Pappetito!

PASTA INTEGRALE CON RADICCHIO PHILADELPHIA E NOCI