PANE INTEGRALE ALLE NOCI CON LIEVITO MADRE – Ricetta veloce

Pane e marmellata per colazione …. non c’è risveglio migliore! Se poi il pane è fatto in casa e la marmellata pure… cosa desiderare di più? Oggi precisamente pane integrale alle noci! Esperimento senza passaggio in frigo ben riuscito, provate!

pane integrale alle noci

INGREDIENTI

80 g di pasta madre solida rinfrescata

170 g di acqua

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino scarso di sale

240 g di farina integrale

50 g di farina manitoba

noci a piacere

COME SI FA…

Con una planetaria, oppure a mano, sciogliete il lievito madre nell’acqua insieme al miele. Quando il lievito sarà ben sciolto e si sarà formata una schiumetta iniziate ad aggiungere le farine setacciate insieme al sale.

Volevo ottenere un pane con alveoli fini, che assomigliasse a un pane in cassetta una volta tagliato, così da essere perfetto per l’operazione di “spalmatura”, quindi ho cercato di ottenere un impasto non troppo molle.

Una volta ottenuto un impasto incordato ho aggiunto i gherigli di noce spezzettati ed ho lasciato impastare ancora qualche minuto per distribuirli bene nell’impasto.

Procedete ora con due giri di pieghe a tre su una spianatoia infarinata, formate una palla e lasciate riposare 30 minuti. Passato questo tempo procedete con altri due giri di pieghe a tre ed attendete altri 30 minuti.

A questo punto prendete l’impasto e formate il filone in questo modo: allargatelo a formare un rettangolo, poi prendete i due angoli in basso verso di voi e portateli verso il centro, unendoli. Arrotolate ora la parte bassa dal basso verso l’alto formando un salsicciotto.

Per comodità ho messo il filone a lievitare in uno stampo da plumcake con della carta forno, così è rimasto in forma, con l’apertura in basso.

Lasciate lievitare almeno 3 ore. Io ho fatto la prova con una pallina di impasto immersa in acqua. E’ venuta a galla dopo 3 ore. (ma contando il tempo delle pieghe prima, siamo a 4 totali).

Togliete delicatamente il pane dallo stampo e poggiatelo su una leccarda, insieme alla carta forno. Procedete con i tagli appena prima di infornare.

pane alle noci pronto per il forno

Cottura: forno statico con pentolino 10 minuti a 230°C e poi 20 minuti a 180°C.

Il vostro pane integrale alle noci è pronto!

Buona colazione!

pane integrale alle noci e marmellata