MAZZANCOLLE IN AGRODOLCE

mazzancolle2

Oggi vi propongo una ricetta veloce veloce che può essere sfruttata per un antipasto a base di pesce oppure come piatto unico se unito a del riso, dei vermicelli di soia o di riso e delle verdure…

Queste mazzancolle sono marinate in un misto di succo di limone, miele e salsa di soia e poi cotte rapidamente sulla griglia. Rimangono morbide e gustose! Da provare!

INGREDIENTI

Mazzancolle tropicali sgusciate

succo di limone

miele

salsa di soia

sale

COME SI FA….

Sgusciare le mazzancolle e privarle del budello. Lasciarle a marinare per qualche ora in una ciotola con succo di limone, miele e salsa di soia. Assaggiate la marinatura così capirete se tende verso l’agro o il dolce… e aggiustate di conseguenza =)

Cuocete le mazzancolle direttamente su una piastra bella calda, sgocciolandole dal loro liquido. Ci metteranno pochissimo, un minuto per lato, giusto il tempo che si aprano sul taglio e si coloriscano sui lati. Quando saranno praticamente cotte, riunitele nel centro della griglia e versate sopra il succo della marinatura, lasciandolo sfumare qualche secondo, ma non del tutto , così resteranno morbide.

Servite accompagnato da salsa di soia oppure da salsa agrodolce (quella tipica dei ristoranti cinesi) oppure semplicemente spuzzato con del limone appena tagliato…

Buon pappetito!

mazzancolle