FRITTATA AI CARCIOFI ALTA E SOFFICE AL FORNO

FRITTATA AI CARCIOFI ALTA E SOFFICE AL FORNO

FRITTATA AI CARCIOFI ALTA E SOFFICE AL FORNO

La frittata che vi propongo oggi è alta e soffice perché è cotta al forno!

Siamo in pieno periodo carciofi e, sebbene costino un occhio e sebbene lo spreco in termini sia pure alto..oh.. chissene.. a me piacciono e allora li compro lo stesso! Alla faccia dell’economia domestica. Cooooooomunque… oggi frittata ai carciofi. Insieme all’uovo, per insaporirla un po’, ho aggiunto due avanzi formaggiosi che avevo in frigo e cioè della ricotta e del gorgonzola. Altro piccolo trucchetto che uso spesso quando voglio che la frittata “tenga” senza sgonfiarsi è quello di aggiungere un cucchiaio di pan grattato al composto. Provate!

INGREDIENTI

per una pirofila quadrata

3 uova intere + 1 albume

240 g di carciofi pesati puliti (2 carciofi)

un cucchiaio di olio evo

1 spicchio di aglio

25 g di ricotta

25 g di gorgonzola

un cucchiaio di pan grattato

sale e pepe

COME SI FA…

Se volete risparmiare tempo, mooooolto tempo.. usate i carciofi congelati ihiih… altrimenti forza e coraggio, pulite sti carciofi! Tagliate via le punte dure, togliete le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più carnose e morbide del centro. Tagliate via il gambo alla base del fiore. Ora tagliate il carciofo in 4 spicchi. Con un coltellino affilato rimuovete la barba interna, se c’è, quindi affettate ogni spicchio in fettine sottili mezzo centimetro, non di più. Mi raccomando, non buttate il gambo… togliete la parte esterna fino ad avere solo il cuore e tagliatelo a rondelle. Per evitare che il carciofo annerisca mentre lo pulite immergete le parti pronte in acqua acidulata con del succo di limone. (Vi consiglio anche di mettere dei guanti usa e getta per salvarvi le mani… ma vedete voi…).

Una volta pronti i vostri carciofi potete passare alla cottura. Mettete sul fuoco un piccolo pentolino con ¼ di dado vegetale. Soffriggete lo spicchio di aglio nell’olio. Aggiungete quindi i carciofi e cuoceteli qualche minuto a fuoco alto per farli insaporire, salate e pepate. Sfumate con il brodo ed abbassate la fiamma lasciandoli cuocere fino a quando non saranno belli morbidi, 15 minuti come minimo.

Se si dovessero asciugare troppo aggiungete altro brodo, mano a mano…

Una volta cotti lasciateli raffreddare. Intanto preparate le uova per la frittata.

FRITTATA AI CARCIOFI ALTA E SOFFICE AL FORNO

Dividete albumi e tuorli. Montate gli albumi a neve. In un’altra ciotola montate i tuorli con il pan grattato. Aggiungete i due formaggi ed amalgamateli bene sempre con le fruste. Ora unite anche i carciofi che si saranno raffreddati. Regolate di sale e pepe se serve. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve amalgamandoli con un mestolo e cercando di non smontarli.

Frittata ai carciofi quasi pronta!

Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e foderate la teglia che avete scelto.

Versate la vostra frittata ai carciofi. Cuocete a 200°C statici per circa 20 minuti.

Potete servirla tiepida oppure fredda a cubetti come fosse un aperitivo!

Frittata ai carciofi alta e soffice al forno…fatta!

Buon pappetito!