Come congelare le zucchine

Durante la primavera possiamo trovare tantissima frutta e verdura fresca, come li fagiolini, pomodori, peperoni .. ma se vogliamo delle verdure durante l’inverno per un buon minestrone o per altre pietanze, come possiamo congelarli?
Vediamo oggi come congelare le zucchine crude. Siete pronti a riempire il vostro congelatore?

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Le zucchine sono un ortaggio estivo fantastico, può essere un valido sostituto delle ricette per chi fosse allergico alle melanzane, ma non vuole comunque rinunciare a qualche ricetta particolare. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine A e C e sali minerali come potassio e fosforo. Non contengono ne grassi saturi e ne colesterolo. Cerchiamo sempre di consumarle meno cotte possibili per non perdere le qualità nutritive.

     

  2. Se abbiamo a disposizione una grande quantità di zucchine del nostro orto (oppure quando sono di stagione) possiamo congelarle per non perderle e ritrovarcele durante l’inverno per preparare le nostre gustose ricette, come il minestrone per esempio.

    Tratto da "La congelazione domestica"

     

     

  3. Scegliere delle zucchine giovani, a polpa soda, con la buccia brillante, tenere e sopratutto appena raccolte. Spuntate le estremità, lavatele e asciugatele bene, tagliatele in dischi di 1 cm circa di spessore (noi a casa li facciamo a cubetti pronti per il minestrone). Se le zucchine sono molto piccole si possono congelare intere.

  4. Mettetele subito in piccoli sacchetti di plastica, sigillate bene, etichettate e congelate.

  5. Durata della congelazione: otto mesi per un congelatore 3 stellette ai dodici mesi per un 4 stellette.
    Vedi articolo Le stellette del congelatore.

    Le zucchine si possono cucinare quando sono ancora completamente congelate, se si vuole, si possono fare parzialmente scongelare

  6. Abbiamo visto come congelare le zucchine e adesso potete avere la vostra riserva per preparare le vostre ricette preferite.

Cercate delle ricette per utilizzale? Cliccate sulla foto!

E voi come le cucinate?

Che ne dite? E’ stato utile questo articolo? Spero proprio di sì, continuate a seguirmi!
Nel blog è possibile visualizzare il post di come congelare i fagiolini e tante altre utilità!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

3 Risposte a “Come congelare le zucchine”

  1. Un post utilissimo Laly, non sapevo che si potessero congelare nel freezer le zucchine crude. Io lo stesso processo lo faccio con fave e piselli, ora infatti che è arrivata la stagione mi sto mettendo all’opera. Solo che non le conservo da crude, ovvero prima li sbuccio e dopo gli do una piccola scottatura in acqua bollente, poi le metto a raffreddare e infine sigillo il tutto in sacchetti di plastica sotto vuoto e via nel congelatore.
    Adesso in estate non mi tocca altro che selezionare le mie zucchine e farmi la scorta annuale anche di quelle, grazie!

  2. Nello stesso modo io congelo il radicchio di treviso, è fantastico per risotti, sughi, bruschette. È importante perchè lo trovi solo in inverno e lo congeli nel periodo migliore quando costa meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.