Come congelare il lievito di birra fresco

Il lievito di birra è un grande alleato nella nostra cucina quando dobbiamo preparare i nostri preziosissimi lievitati, ma tra ipotetici supermercati lontani, lockdown e introvabili, come congelare il lievito di birra fresco per averlo con noi in qualsiasi momento?

Sappiamo che per preparare, ad esempio, la pizza con l’impastatrice abbiamo bisogno di pochissimo lievito di birra per chilo di farina e quindi possiamo evitare anche un grosso spreco e conservare il lievito rimasto per il prossimo impasto, ma come fare? In frigo no, perché terminata la data di scadenza questo comincerà a deteriorarsi.

E allora, come posso congelare il lievito di birra fresco.

Come congelare il lievito di birra fresco
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • lievito di birra fresco

Strumenti

  • Pellicola per alimenti
  • Sacchetti gelo

Preparazione

  1. Congelare il lievito di birra fresco è molto semplice e pratico, basta seguire delle semplici regole.

    Prediligete il lievito di birra non ancora scaduto, poiché una volta arrivata la data di scadenza le sue proprietà non saranno più le stesse di quando è fresco.

    Congelate il vostro panetto chiuso bene in modo che non prenda aria. Vediamo come..

  2. Come congelare il lievito di birra fresco

    Toglietelo dalla carta e avvolgetelo nella pellicola trasparente o un sacchetto per la congelazione degli alimenti facendo uscire l’aria.

  3. Per praticità, per le vostre preparazioni e ricette, potete porzionarlo così da avere già il peso giusto. Io ad esempio ho fatto porzioni da 3 grammi e porzioni da 25 grammi. Purtroppo non ho trovato il lievito di birra piccolo e mi sono dovuta arrangiare con questo da 500 grammi e parte lo distribuirò ai parenti.

  4. Il cubetto intero di lievito di birra una volta congelato intero ha un piccolo problema, ma superabile .. la porzionatura. Il panetto diventa duro e risulta molto difficile romperlo con il coltello e con le mani calde comincia un po’ a sciogliersi. Ecco perché è meglio fare delle porzioni, magari di 5 o 10 grammi.

  5. Come congelare il lievito di birra fresco

    Una volta posizionato nel freezer ci vorrà un’oretta per congelarsi, la durata è di circa 1 mese o poco più oltre la sua data di scadenza. Scrivetela sul contenitore con un pezzo di scotch carta.

Utilizzare il lievito di birra congelato

  1. Come utilizzare il lievito di birra congelato? E’ davvero semplice, prendete la vostra porzione o rompete un pezzo con il coltello dal panetto intero, vi basterà semplicemente scioglierlo in acqua e utilizzarlo come di consuetudine. Aiutate il lievito a sciogliersi con le dita, vi faciliterà l’operazione.

    Non utilizzare il microonde o immergetelo in acqua calda, potreste inibire il suo potere lievitante.

Come capire se il lievito è ancora buono?

  1. Il colore del lievito di birra è sul marroncino chiaro e quando è fresco di sfalda facilmente sbriciolandosi. Quando non è più buono tenderà a fare delle macchie scure e a diventare molle toccandolo con le dita.
    Questo in foto l’ho tenuto apposta in frigo dopo la scadenza (circa già 5 giorni dopo) per mostrarvi com’è diventato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Una risposta a “Come congelare il lievito di birra fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.