Stelle di patate | friggitrice ad aria

Le stelle di patate in spiedo sono un’idea carinissima per le feste, Natale e Capodanno. Sono estremamente facili da fare e piaceranno a tutti. Per fare questa ricetta avremo bisogno solo di patate, sale ed eventualmente qualche spezia a piacere. Per una cottura perfetta e veloce useremo la friggitrice ad aria, ma va benissimo anche il forno. Le stelle di patate in spiedo sono semplici da fare, golose e perfette da condividere a tavola durante le feste. Per fare la forma di stella useremo un semplice stampo per biscotti in metallo. Vediamo come realizzare questa ricetta con la spiegazione passo per passo.

Guarda anche queste ricette per le feste:

Stelle di patate friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate grandi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Sbucciamo tre patate grandi, le laviamo accuratamente e le asciughiamo. Le tagliamo a fette spesse circa 3 mm. Prendiamo una formina di stella e la premiamo sulle fette di patate. Mi raccomando: per fare le stelle è necessario utilizzare delle patate grandi oppure una forma delle dimensioni adatte alle fette di patate.

Trasferiamo le stelle di patate in una ciotola e le condiamo con dell’olio extravergine di oliva (circa 2 cucchiai), rosmarino e sale. Quindi mescoliamo bene.

Prendiamo degli stecchini di legno lunghi e infiliamo le stelle, tenendole distanziate da loro. In questo modo cuoceranno uniformemente. Trasferiamo gli spiedini di stelle in friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 190 gradi per circa 15 minuti, girandole 2 volte durante la cottura.

Servire ancora calde. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per fare le stelle ho utilizzato le formine di Natale che trovate qui: link. Ci sono tantissime forme graziose e perfette per ogni preparazione.

✔ Potete condire le stelle di patate solamente con un pizzico di sale oppure utilizzare le spezie che più vi piacciono.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le stelle di patate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta degli 👉 alberelli di sfoglia di Natale in friggitrice ad aria, facilissimi da fare, golosi e originali.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!